Quantcast

Open day delle scuole superiori al Museo del Tessile

Sabato 18 novembre dalle 9 alle 18

Nell'ambito del percorso di accompagnamento dei più giovani verso il futuro, anche quest’anno l’Amministrazione comunale sostiene l’attività di orientamento degli istituti scolastici cittadini.

Con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, il coordinamento degli Istituti superiori organizza infatti la Giornata dell’Orientamento Scolastico, un vero e proprio “Open Day” di tutte le scuole superiori del territorio, nella giornata di sabato 18 novembre dalle ore 9 alle 18, nelle sale del Museo del Tessile, in via Galvani.

In vista delle iscrizioni alle scuole superiori per il prossimo anno, la giornata d’orientamento sarà aperta ai giovani delle terze medie e alle loro famiglie.

L’ingresso all’open day è libero e gratuito.

Nello spazio espositivo sarà presentato a studenti, genitori e insegnanti l’ampio ventaglio delle opportunità formative che il territorio offre, dai licei, agli istituti tecnici, agli istituti professionali, al sistema dell’istruzione e formazione professionale.

I visitatori potranno visionare gli stand delle singole scuole e chiedere informazioni per eventuali approfondimenti sui vari percorsi scolastici.

Come osservano il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore all’Educazione Gigi Farioli: “La scelta della scuola superiore rappresenta un momento molto delicato per i giovani. Non vi è dubbio che la scelta della scuola superiore sia uno tra i momenti più significativi del percorso educativo di ogni studente. Al fine di compiere scelte ponderate in base alle proprie capacità e aspirazioni, riteniamo assolutamente indispensabile che ogni studente e ogni famiglia abbiano la possibilità di conoscere l’ampio ventaglio di opportunità che il territorio è in grado di offrire. È importante quindi che i giovani studenti di oggi, e futuri cittadini di domani, abbiano a disposizione tutti gli strumenti di conoscenza dei percorsi formativi che più si adattano alla loro personalità e inclinazione, in modo da potersi orientare con maggiore consapevolezza, riconoscendo che ogni scelta ha uguale dignità e che ogni cammino, sia di breve durata o propedeutico alla formazione universitaria, è parimenti utile alla realizzazione della persona e al bene comune, se viene percorso con dedizione ed impegno”.

Come sempre, l’Amministrazione Comunale ha realizzato un opuscolo, in sinergia e con il contributo degli Istituti Superiori di Busto Arsizio, per fornire tutte le indicazioni utili sia per poter partecipare agli Open Day promossi dalle varie scuole nell’ambito delle attività di orientamento, che nel facilitare la scelta che gli studenti si appresteranno a compiere nei prossimi mesi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore