Quantcast

Emergenza e primo soccorso con il Leo Club della Liuc

Lunedì 20 novembre, un corso di primo soccorso rivolto a chi è in contatto con soggetti in età pediatrica

Nuova iniziativa del Leo Club Università Castellanza LIUC in programma per lunedì 20 novembre alle 16 nella sede dell’Università (aula C116).

Si tratta di un corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Busto Arsizio che rientra nel service nazionale "Viva Sofia: due mani per la vita", una proposta di educazione sanitaria il cui obiettivo è sensibilizzare, formare e diffondere nella popolazione la cultura dell’emergenza e del primo soccorso, fornendo conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell'arrivo del personale del 118. In particolare è rivolto a coloro che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica, per conoscere e saper eseguire semplici manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino o di un lattante da un corpo estraneo.

Il Service nasce da un'idea del Lions Club Faenza Valli Faentine ed è dedicato a Sofia, una bambina faentina alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle sue vie respiratorie, grazie alle semplici manovre illustrate in uno di questi corsi.

Lo scopo é in particolare quello di imparare ad affrontare correttamente emergenze quali situazioni di trauma e ferita, ustione, perdita di coscienza, massaggio cardiaco, difficoltà respiratoria e ostruzione delle vie aeree.

Il Service viene promosso sul territorio anche dal Lions Club Castellanza -Malpensa ed è patrocinato dai Comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Marnate.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore