Quantcast

Scuola San Giulio a lezione di arte e inglese al museo

Il progetto” I linguaggi dell’arte” nasce dalla collaborazione pluriennale tra la San Giulio e il Museo MA*GA di Gallarate 

Per gli studenti della classe I^ A della Scuola Media San Giulio di Castellanza le lezioni di arte ed immagine si fanno in inglese al museo.

Il progetto” I linguaggi dell’arte” nasce dalla collaborazione pluriennale tra la San Giulio e il Museo MA*GA di Gallarate e si propone di favorire l’inclusione della lingua inglese nella comprensione e mediazione delle arti visive da parte degli studenti

«Il progetto è concepito per tre annualità, sebbene ogni anno abbia una propria finalità conclusa– spiega la professoressa Sara De Bernardi, docente di Arte ed Immagine- Il primo anno è interamente dedicato all’incontro con l’opera, aspetto fondamentale per mettere in campo le capacità di descrizione e riflessione di ognuno». «Le lezioni- continua la docente– vengono divise in due momenti: la visita alle opere del museo per esplorare alcuni linguaggi di base della pittura e scultura, vicini a quelli che si studiano nel programma di arte ed immagine, e il laboratorio pratico dedicato alla sperimentazione degli elementi visti in mostra. I particolare l’attività di laboratorio verrà condotta in inglese utilizzando i termini e i vocaboli appresi in visita.

«La finalità- conclude la professoressa- è quella di permettere agli studenti di distinguere i diversi linguaggi e le tecniche utilizzate nelle opere, con particolare riferimento al colore. La pratica di laboratorio e il dialogo amplieranno inoltre il vocabolario inglese facilitando la comunicazione in lingua. Il risultato finale? Una sorpresa !!!»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore