Quantcast

Asili nido comunali, “scattano” i vaccini obbligatori

Entro il 10 settembre la presentazione dei certificati di vaccinazione. Altrimenti, niente iscrizione "Senza vaccini, tornano patologie che ritenevamo scomparse"

È di questi giorni la circolare comunale che informa i genitori dei bambini che frequenteranno gli asili nido cittadini nell’anno scolastico 2017/2018 dell’obbligatorietà di vaccinare i bimbi.

C’è tempo fino al 10 settembre per presentare i certificati di vaccinazione. In caso contrario, non sarà possibile frequentare le strutture comunali. I certificati di vaccinazione potranno essere consegnati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13, oppure direttamente all’asilo nido dal giorno di apertura (il 4 settembre) fino al 10 dello stesso mese.

Accanto alle vaccinazioni previste dal Decreto Legge 73 del 7 giugno scorso (anti-difterica, anti-tetanica, anti-polio, anti-epatite virale B), per i nati negli anni dal 2012 al 2016 sono obbligatorie anche le vaccinazioni anti-morbillo, anti-parotite, anti-rosolia, anti-pertosse, anti-influenzale tipo B e anti-meningococcica di tipo C. I bambini nati nel 2017, devono aggiungere a queste, anche l’anti-meningococcica di tipo B e l’anti-varicella. Tutte le vaccinazioni sono gratuite.

Sono esonerati dall’obbligo di vaccinazione i bambini che sono immunizzati a seguito di malattia naturale e i bimbi che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di famiglia o dal proprio pediatra.

Per tutte le informazioni del caso, sono attive cinque linee telefoniche dell’Ufficio istruzione, raggiungibile allo 0331.925.562 – 565 – 566 – 572 – 556.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore