Quantcast

Career Service fiore all’occhiello della Liuc

Il servizio per studenti e laureati vanta numeri importanti ed offre sempre più opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro

Il Career Service si attesta sempre di più come fiore all'occhiello della Liuc. L'università di Castellanza mostra ottimi risultati post laurea, dove svetta lafacoltà di Economia con il 90% di occupati ad un anno dalla laurea. «Cosa c'è dietro ad un dato così importante? – commenta il Rettore Federico Visconti E' una questione di metodo e questo significa scrivere casi, ospitare imprenditori, tenere i contatti con la comunità degli Alumni, avere aule esperienzali. Poi ci vuole professionalità, importante per la funzione di stage and placement. Per portare ogni anno più studenti in Liuc dovviamo aumentare la proposta di valore». 

Il Career Service, uno tra i primi in Italia, offre diverse opportunità, dal workshop al colloquio one to one con uno psicologo del lavoro, dove viene simulata la conversazione prima del vero colloquio. Ancora, le mock interview simulano un colloquio grazie a reali recruiter di aziende internazionali, oppure durante il Career Opportunity Day vengono simulati colloqui nella formula dello speed-date, dando 5-10 minuti a laureato. Per non dimenticare il percorso di orientamento per laureati "senior" per chi, dopo due anni dalla laurea è in cerca di una nuova occupazione.

«L'aspetto che ci rende unici rispetto ad altri Career Service in Italia è la relazione che noi instauriamo con gli studenti – sottolinea Luigi Rondanini, responsabile Career Service in Liuc. Avere una persona che ti segue e ti conosce ti aiuta ad ottenere oppotunità di lavoro soddisfacenti, in linea con le proprie aspirazioni professionali. Inoltre, a seconda delle esigenze di ogni azienda, noi segnaliamo gli studenti».

Sono oltre 800 gli stage che vengono proposti ogni anno, l'80% da studenti. 3.800 le offerte di lavoro, di cui 3mila solo per neolaureati. Sono invece 6.500 il numero complessivo di imprese che collaborano con il Career Service. «Tutte le attività che svolgiamo – aggiunge Rondanini – servono a preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro, ad apprendere le conoscenze trasversali richieste dalle aziende come il rispetto delle scadenze, la gestione dello stress o il lavoro in team». Una delle novità proposte dall'ateneo è l'Innovation Olympiscs, competizioni fra team di studenti su un progetto innovativo dell'impresa committente. La Liuc è la prima in Europa Continentale ad essere stata inserita nel progetto che prevede peri vincitori la certificazione del Global Innovation Management Institute. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore