Quantcast

Scuole dell’infanzia di Villastanza in visita all’azienda Banfi

I bambini della scuola dell'infanzia di Villastanza hanno visitato l'azienda agricola Banfi per conoscere il mondo agricolo locale.

"Coltiva Parabiago Mangiando" taglia il traguardo finale: il progetto promosso dall'amministrazione comunale e in particolare dall'Ecomuseo del Paesaggio si è infatti concluso con la visita all'azienda agricola Banfi. Scopo del progetto, è stato quello di far conoscere il territorio con le sue peculiarità e le sue risorse, soprattutto in campo agricolo. Non tutti, infatti, conoscono quanto viene prodotto e coltivato proprio nella Città di Parabiago, prodotti che arrivano anche sulle nostre tavole.

Diversi gli appuntamenti promossi da "Coltiva Parabiago Mangiando" che si sono susseguiti nel corso dell'anno. Tra questi, anche appuntamenti didattici rivolti agli alunni delle scuole cittadine che hanno potuto assistere, per esempio, alla produzione della farina e alla spiegazione della crescita di un vitellino fino a diventare mucca da latte. É proprio di questi giorni, infatti, la visita della scuola dell'infanzia di Villastanza all'azienda locale della famiglia Banfi, un'esperienza che ha entusiasmato bambini, maestre e anche l'assessore Slavazza:

«I nostri bambini non sanno che anche il nostro territorio e la nostra città offrono realtà agricole così importanti – dichiara l'assessore Marica Slavazza –. Dare loro la possibilità di vedere, toccare animali di fattoria e apprendere come si producono latte e farina, è sicuramente un apprendimento importante perchè rende reale e vero qualcosa che solitamente leggono sui libri. Le mucche, i conigli, le galline, le quaglie non sono animali così lontani da casa in fondo… Questo progetto ha proprio questo scopo: far conoscere il nostro territorio alle nuove generazioni».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore