Quantcast

Scuole Travaini, mostra di fine anno nel segno del riciclo

La scuola Travaini ha realizzato lavori con materiale di recupero per l'allestimento di una festa di fine anno scolastico.

Dopo aver vinto il campionato “Differenzia di+” di Aemme Linea Ambiente (qui il servizio), un progetto inserito nell'azione amministrativa del comune "Chiamati a raccolta" che intende sensibilizzare ad una corretta raccolta differenziata, la scuola primaria E.Travaini ha realizzato lavori con materiale di recupero anche per la festa di fine anno. Il lavoro del corpo docenti, infatti, non si è limitato al campionato tra scuole, ma partendo da questa esperienza, ha saputo stimolato i ragazzi nella preparazione di una mostra per la festa di fine anno scolastico.

«Ci fa piacere vedere l'entusiasmo che questa iniziativa ha suscitato tra i bambini – dichiara l'assessore all'istruzione, Adriana Nebuloni –, ma colpisce ancora di più l'alto coinvolgimento che hanno vissuto i docenti e il personale ATA. Questa è la dimostrazione che, se non c'è collaborazione e lavoro di squadra, difficilemente i progetti possono raggiungere questi risultati. Parlando con i bambini mi sono resa conto che sono stati capaci di trasferire in famiglia quanto da loro acquisito a scuola durante il progetto».

«Obiettivo raggiunto – sintetizza il sindaco Raffaele Cucchi –. Il coinvolgimento dei ragazzi nel progetto "Chiamati a raccolta – Differenzia di +"  finalizzato al miglioramento della raccolta differenziata, è stato ben recepito. Abbiamo investito sui ragazzi per una duplice valenza: quella di puntare sulle nuove generazioni e dare loro una maggior consapevolezza in quanto '"cittadini di domani" e quella di investire i ragazzi di una mission verso le proprie famiglie… insomma "formare" una sorta di ambasciatori del riciclo per una maggiore attenzione all'ambiente. Siamo contenti che questo progetto abbia raggiunto entrambi gli obiettivi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore