Quantcast

Oltre 30 matematici in erba premiati al liceo Galilei

I giovani hanno battuto a colpi di numeri i loro coetanei, in 1500 alla prima selezione

Sono tanti gli appassionati di matematica che quest'anno si sono sfidati a colpi di numeri. I Giochi Matematici sono stati istituiti nel 2000 su proposta della vice preside Ornella Ferrario, per «incoraggiare gli studenti delle medie ad avvicinarsi in modo divertente ai numeri – ha sottolineato Ferrario -. Noi oggi premiamo il merito. Viviamo in un mondo che parla il linguaggio della matematica e dobbiamo saperlo interpretare». Alla prima selezione di novembre si sono presentati 1500 alunni delle scuole medie, mentre alle selezioni finali di febbraio erano circa 90. Tra questi ultimi i matematici in erba premiati oggi, 5 giugno, al liceo Galilei. 

Primo assoluto si è posizionato Stefano Grillo di terza media, seguito da Leonardo Paggi del primo anno, mentre terzi a parimerito gli studenti di terza media Viola Boschetti e Sebastiano Zanzi. Dietro di loro: Matteo Camerini, Elisa Napolitano, Alessandro Melega, Elisa Garsetti, Samuele Dalle Carbonare, Michele Radaelli, Laura Pieretti, Giacomo Silvestri, Francesca Zara, Lorenzo Spiga, Francesco Guiotto, Luca Pantea, Riccardo Fiore, Giuseppe Sciolto

Nella gara provinciale delle olimpiadi di matematica, in occasione anche del PI Day, del liceo scientifico sono stati premiati: Matteo Dell'Acqua, Carolina Marsella, Francesco Pagliarin, Caputo, Minoia, Frattini, Giulia Scazzosi, Poletti, Brusadelli, Provenzano. 

Le olimpiadi di fisica hanno visto invece trionfare: Matteo Dell'Acqua (gara nazionale), Dario Santoro, Cozzi, Kevin Crisafio, Mancieri.

Nella gara a squadre al PI DAY, sul podio la 4A del liceo scientifico e la 5AC del liceo classico. Gran Premio di Matematica applicata a Clementi della 5L, mentre la borsa di studio Wep è stata assegnata a Carolina Marsella. 

Ad anticipare le premiazioni gli intermezzi musicali a cura di Lorenzo Desiderato e una relazione dei liceali Gabriele, Giulia, Alessandra, Giacomo e Leonardo, sul Triangolo di Tartaglia, con annessi giochi matematici per tutti i presenti. 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore