Quantcast

Il Maggiolini compie 40 anni, la preside: “Ragazzi, il Maggiolini siete voi”

L'ITET di Parabiago taglia un traguardo importante - Oggi, sabato 20, i festeggiamenti con studenti, professori ed ex...

Era il 1977. L'atmosfera internazionale era sconvolta dalla nascita del punk, Carosello chiudeva i battenti ed usciva il primo episodio di una saga che è diventata leggenda: Guerre Stellari. Ma Parabiago non stava a guardare. In città nasceva quello che sarebbe diventato un punto di riferimento dell'istruzione nell'Alto Milanese: il Maggiolini. Dopo 5 anni come sede distaccata dell'istituto Dell'Acqua di Legnano, infatti, la scuola parabiaghese otteneva l'autonomia e con un decreto del presidente della Repubblica veniva accettata la proposta di intitolarla in memoria dell'ebanista parabiaghese Giuseppe Maggiolini. Oggi, sabato 20, a 40 anni di distanza, professori, studenti ed ex hanno festeggiato l'ingresso del Maggiolini negli "anta" con attività che hanno coinvolto tutto l'istituto e riconoscimenti ai tanti, che da dietro la cattedra, hanno formato generazioni di ragazzi.

Galleria fotografica

40 anni di Maggiolini - Parabiago 4 di 14

«Un grazie particolare va ai ragazzi che hanno organizzato questa bellissima festa – ha ricordato la dirigente scolastica Daniela Lazzati, che ha premiato gli ex docenti insieme agli assessori Adriana Nebuloni e Diego Scalvini -. E' stata una gioia vedervi lavorare perchè mentre lo facevate, in questi giorni, vi brillavano gli occhi. Ed è così che vorremmo vedervi sempre. Avete dimostrato le competenze che avete acquisito, di avere voglia di fare e un forte senso di appartenenza a questa scuola. Siete voi il Maggiolini. Senza dimenticare le altre componenti fondamentali che fanno un istituto, ricodiamo che la scuola è dei ragazzi e per i ragazzi. Noi professori siamo qui per prendervi per mano, aiutarvi e spronarvi a realizzare il vostro progetto di vita. Ricordatevi sempre nella vita: meritate il meglio, pretendete il meglio e date il meglio».

L'istituto tecnico economico e tecnologico Maggiolini spegne le sue prime 40 candeline avendo dalla sua 800 studenti e otto corsi di studio che spaziano dal marketing alle relazioni internazionali, passando per il turismo, le costruzioni e la salute. E gli studenti stessi, oggi, hanno voluto raccontare cosa vuol dire vivere il Maggiolini: partecipare a progetti sportivi, essere formati in contatto con le aziende leader del territorio, prendere parte a scambi internazionali e, perchè no, anche divertirsi andando a scuola, come si vede nel video che riproponiamo qui sotto, realizzato dagli studenti stessi in occasione di questo compleanno.

Tra i presenti, il provveditore agli studi di Milano, dott. Marco Bussetti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

40 anni di Maggiolini - Parabiago 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore