Quantcast

E.Y. Debating Competition: studenti del Bernocchi nella finale internazionale

Dibattono sul futuro della plastica e vincono la possibilità di volare a Berlino per affrontare il tema con giovani di sette paesi europei. 

Un altro alloro per il Bernocchi: Lorenza Cecalupo e Federico Di Maggio (rispettivamente della 5LA e della 3LA – Liceo scientifico sc. Applicate) sono due dei tre studenti selezionati il 16 maggio scorso a Milano, dove si è svolta l’edizione nazionale dell’European Youth Debating Competition, il dibattito tra studenti, organizzato da EPCA (l'associazione europea della petrolchimica) e PlasticsEurope (l'associazione europea dei produttori di materie plastiche) in 7 Paesi europei, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Regno Unito.

Una questione chiave quella da affrontare e così riassumibile: “Popolazione, società ed economia nell’era digitale: con o senza la petrolchimica e la plastica?”

Realizzata con il contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, (ambito territoriale di Milano), la tappa italiana dell’evento si è svolta presso l’Auditorium di Federchimica. 

Nel corso della mattinata, dopo gli interventi di Roberto Frassine del Politecnico di Milano (in qualità di speaker "favorevole" alla petrolchimica e alle materie plastiche) e di un rappresentante di Legambiente in qualità di speaker contrario, una squadra di trainers e professionisti della comunicazione ha assistito i ragazzi nella preparazione dei loro interventi, interagendo con loro esclusivamente in lingua inglese. E’ seguita la gara, con tempi stretti e ritmo serrato: speakers designati e studenti del pubblico hanno dovuto dimostrare di saper essere  efficaci e convincenti in interventi non più lunghi di un minuto!

Non facile anche il compito della giuria presieduta dal dottor Marco Bussetti, Dirigente dell’Ufficio X – USR per la Lombardia (ambito territoriale di Milano): dei tanti studenti brillanti che hanno partecipato alla competizione, provenendo da diverse scuole della Lombardia, solo tre hanno vinto l’opportunità di intervenire in inglese alla finale internazionale che si terrà a Berlino il prossimo ottobre.

Il brillante risultato ottenuto dagli studenti del Bernocchi (primo e terzo piazzamento) ha molto emozionato anche gli insegnanti presenti, proff. Giantomassi, Maugeri, Oldrini, Rovelli e Toscano, coronamento di una giornata entusiasmante che ha sollecitato tutti i ragazzi partecipanti a far leva sulle loro esperienze e conoscenze, mettendole in gioco con intelligenza, in un clima di sana e corretta competizione.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore