Quantcast

Selfie estremi, i ragazzi rispondono con eventi aggregativi

Il caso è stato inserito nel servizio dell'inviato delle Iene, Fabio Rovazzi -  La proposta maturata tra i ragazzi è stata quella di aprire una pagina facebook per promuovere una sorta di circolo 

È l'ultima moda (se così si può definire), estrema che sta contagiando gli adolescenti di tutto il mondo: farsi i selfie nei luoghi più pericolosi delle città di tutto il mondo. Sui binari dei treni o sui cornicioni dei grattacieli, più il rischio è alto, più l'autoscatto o il video conquista like su facebook o fa volare le visualizzazioni su You Tube.

Un fenomeno che non ha escluso nemmeno Legnano dove poche settimane fa quattro adolescenti sono state multate per essersi fotografate sui binari prima dell'arrivo del treno. Fortunatamente le due giovani si sono salvate, ma per altri coetanei il gesto è risultato fatale. Il cantante Fabio Rovazzi, in veste di inviato de Le Iene, è andato davanti alla scuola media legnanese frequentata dalle adolescenti dove ha intervistato alcuni compagni di scuola: uno di loro ha raccontato in incognito di avere vissuto la stessa esperienza. Il servizio si può rivedere a questo link. 

Il gesto estremo delle adolescenti legnanesi non è passato inosservato: oltre ad essere finito su tutti i media, locali e nazionali, ha fortemente interrogato chi si occupa di educazione. Su sollecitazione dell'assessore all'educazione, Chiara Bottalo, i ragazzi delle scuole legnanesi sono stati invitati, insieme ai giornalisti locali, a pensare ad una iniziativa per rispondere in modo positivo a questa terribile moda dei selfie estremi. Coinvolti i rappresentanti di Istituto, la proposta maturata tra i ragazzi è stata quella di aprire una pagina facebook attraverso la quale promuovere iniziative aggregative, culturali ma anche di divertimento, costituendo una sorta di circolo che vede la sua trasposizione fisica nel centro socio culturale Sandro Pertini, spazio dell'amministrazione comunale. Una iniziativa che metterà in contatto le diverse scuole legnanesi della città dando spazio ai giovani di organizzare e partecipare ad eventi, dibattiti, momenti di riflessione su attualità e non, conferenze con personaggi, concerti, eventi di arte e cultura e tanto altro ancora. In programma un grande evento di apertura i cui dettagli sono ancora tutti da definire. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore