Quantcast

“Allenarsi per il futuro”, orientamento al mondo del lavoro

Alll’Istituto Carlo Dell’Acqua, la testimonianza di Marina Dondini (Randstad), Edoardo Galli (Bosch) e Maurizio Ganz, ex calciatore.

“Allenarsi per il futuro” è l’azzeccato slogan ideato dall’agenzia per il lavoro Randstad in collaborazione con la multinazionale tedesca Bosch per definire una serie di incontri con le scuole e le università di tutta Italia per orientarsi al mondo del lavoro attraverso la metafora dello sport e la partecipazione di campioni sportivi.
Ieri mattina, presso l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano, in una gremita aula magna tutti gli studenti di terza e quarta dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, Amministrazione Finanza e Marketing e Turismo hanno ascoltato la testimonianza di Marina Dondini (Randstad) e di Edoardo Galli (Bosch). I relatori, con l’ospite d’onore Maurizio Ganz, ex calciatore, attaccante di Inter e Milan, hanno messo in luce, attraverso la loro esperienza in due grandi aziende, somiglianze tra le competenze necessarie per emergere nel mondo del lavoro e nell’attività sportiva. Partendo dai pesanti dati italiani sulla disoccupazione giovanile, hanno individuato in passione, lavoro e innovazione un trinomio capace di far raggiungere i propri obiettivi. Messaggio confermato dalla testimonianza di Ganz, che ripercorrendo la sua ventennale carriera calcistica ha focalizzato l’attenzione su requisiti importanti per raggiungere un obiettivo, nel lavoro come nello sport: capacità di fare squadra, volontà di superare gli ostacoli e le paure, disponibilità al cambiamento, tenacia di migliorarsi sempre, soprattutto nei momenti in cui tutto sembra andare bene, passione e allenamento continuo. 
L’incontro chiude, per l’anno scolastico 2016/2017, i numerosi incontri di formazione e di orientamento proposti dall’istituto nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola Lavoro: le testimonianze di rappresentanti di piccole e grandi aziende, di realtà produttive del territorio dell’Alto Milanese, dell’intera penisola fino a contesti internazionali hanno reso gli studenti un po’ più “allenati per il futuro”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore