Quantcast

“Educando a Legnano”: i servizi educativi di Legnano a portata di click

Il documento include una parte descrittiva di tutti i servizi educativi ed una rendicontazione numerica e statistica

«"Educando a Legnano", è il frutto di un lavoro lungo ed intenso, trasversale a tutti gli uffici dell'amministrazione comunale legnanese sui servizi educativi della città». Così Chiara Bottalo, assessore all'istruzione, ha descritto il documento del Piano di azioni condivise per la qualità educativa legnanese 2014- 2017, presentato durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi, giovedì 13 aprile, in Comune, alla fine del mandato in piena campagna elettorale. 

Il documento, che riparte dal progetto per il diritto allo studio, include una parte descrittiva di tutti i servizi educativi e scolastici, dai nidi alle scuole medie ed una rendicontazione numerica e statistica. Le famiglie o chiunque sarà interessato a visionarne il contenuto potrà trovare nella parte descrittiva del sistema scolastico numeri utili e link ai siti, che possono favorire fin dal principio l'orientamento scolastico.

«Sono stati inseriti anche centri ricreativi, diurni e servizi legati maggiormente all'amministrazione, da non dimenticare i percorsi "Scuola-città", alcuni di essi nei programmi extrascolastici. Ringrazio specialmente Elena Bottini e Ines Sicignano che hanno contribuito attivamente alla stesura del documento,» ha continuato Chiara Bottalo. Nel piano anche una rendicontazione numerica che dà un'idea ai cittadini legnanesi dei servizi educativi scolastici e, specialmente, del costo degli interventi fatti. «Questo deve essere considerato come uno strumento utile e può rimanere "vivo" solo aggiornandolo di anno in anno. L'idea sarebbe quella di trasferirlo in un portale tutto suo ma per ora sarà reperibile, per ora, sul sito del Comune alla sezione "istruzione"», ha concluso l'assessore.

E' importante dare uno sguardo ai dati, che diventeranno un patrimonio per il lavoro scolastico futuro. Elena Bottini ha affermato: «Bisogna far percepire il patrimonio informativo che offre questo file. Una banca dati accessibile che diventerà una base di lavoro e nella quale sono inclusi anche gli investimenti degli altri assessorati. Riuscire a raccontare tutto non è facile, ma confidiamo sul fatto che questo documento rimanga sempre attivo ed aggiornato».

Nella parte finale si possono trovare le statistiche e i vari sistemi tariffari, per esempio l'ammontare degli utenti negli asili nido, una tabella che si riferisce a disabili e stranieri, importanti per una Legnano aperta ed inclusiva anche dal punto di vista scolastico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore