Quantcast

Bambini al “potere”, Legnano la città dei loro diritti

Fino a domenica sera, 12 marzo, in scena a Palazzo Da Perego il festival: diritto di essere bambini...

Giochi, laboratori, creatività, film e tavole rotonde. Fino a domenica sera, 12 marzo, sono tante le occasioni per riflettere, attivamente, sul diritto di essere bambini, nel festival in scena negli spazi di Palazzo Leone da Perego, a Legnano.

Galleria fotografica

Il diritti di essere bambini, immagini di Claudio Arnese 4 di 17

La 7ma edizione della manifestazione, per la prima volta a Legnano, è promossa dal Comune in collaborazione con Università di Milano Bicocca e coop. Soc. Stripes Onlus.

Coinvolti gli  asili nido comunali, tutte le scuole della città e numerose associazioni del territorio che da mesi stanno lavorando per portare il proprio prezioso contributo alle due giornate arricchite anche da mostre e istallazioni.

Gli autori sono sempre i bambini che, insieme a educatrici e maestre, hanno portato una parte del loro mondo perchè sia meglio compreso il loro punto di vista. 

Nel cortile della sala Ratti, i giochi del Ludobus della Coop. “Dire Fare Giocare” accompagnano anche quest'anno i più piccoli alla riscoperta di giochi tradizionali e manuali all’aria aperta. Tutti sold out i laboratori e tante le famiglie che nella giornata di sabato hanno partecipato alle proposte del festival.

DOMENICA mattina sarà firmato il "Manifesto dei Diritti dei Bambini e delle Bambine", come volontà di tutto il territorio di tradurre in azioni l'impegno delle amministrazioni a tutela dei diritti dei più piccoli. Il documento è frutto della collaborazione instaurata con i Comuni del Piano di Zona.

Sempre in mattinata avverrà la nomina ufficiale dei consiglieri eletti nelle scuole, che andranno a comporre il Consiglio Comunale dei Ragazzi. 

Cliccare qui per una prima gallery fotografica

l Festival, ricordiamo, prende spunto dai diritti sanciti dalla Convezione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, di cui è appena ricorso il 25° anniversario. 

Gallery a cura di Claudio Arnese

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il diritti di essere bambini, immagini di Claudio Arnese 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore