Quantcast

Da Legnano a New York: studenti ambasciatori all’ONU

Sono 12 i liceali legnanesi che parteciperanno alla National High School Model United Nations...

Nel video montato da JJ Bustamante, l'intervista ai liceali curata da Federica Kulka

Galleria fotografica

Scuola: 12 studenti in partenza per New York 4 di 7

Sono in partenza per raggiungere il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite di New York, i 12 studenti del liceo Galilei di Legnano. I liceali martedì 7 marzo partiranno per l'America e torneranno sul suolo italiano mercoledì 15 marzo. 

I giovanissimi legnanesi sono tra i 200 ragazzi italiani che parteciperanno alla National High School Model United Nations (NHSMUN), ossia la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali riservata agli studenti dai 16 ai 22 anni. Evento quest'ultimo che coinvolge ogni anno più di 5000 giovani proveniente dagli istituti superiori di tutto il mondo. 

Nello specifico il gruppo di legnanesi ha partecipato al programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” sostenendo una serie di lezioni di formazione a Milano. Poi, le prove generali a Verona dove i 12 giovani hanno partecipato a una simulazione dell'attività che dovranno svolgere a New York.

Negli Usa, infatti, i liceali con altri giovani dovranno dar vita a una simulazione che riproduce integralmente la struttura dell’ONU. I ragazzi dovranno studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare. Gli studenti, in qualità di delegati, dovranno rivestire il ruolo non solo di diplomatico, ma anche di giurista, economista ed esperto di relazioni internazionali.

Emozionati i ragazzi hanno affermato di essere pronti ad affrontare quest'incredibile avventura che gli permetterà di capire cosa potranno fare da grandi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola: 12 studenti in partenza per New York 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore