Quantcast

Provare per scegliere: studenti del Bernocchi in stage all’Insubria

17 studenti dell'ISIS Bernocchi hanno svolto due settimane di stage presso l'Università Insubria...

Provare per orientarsi: è questo lo spirito delle iniziative messe in campo dagli Atenei per gli studenti delle superiori, e l’opportunità dell’alternanza scuola-lavoro serve anche a questo, a frequentare laboratori universitari anche in vista delle scelte dopo il diploma.

Il dialogo tra Università e scuole secondarie ha consentito a un gruppo di studenti dell’Istituto Bernocchi di svolgere due settimane di stage nel mese di febbraio presso l’Insubria: sei studenti del liceo scientifico (opz. sc. applicate) si sono cimentati con provette e vetrini nei laboratori di genetica e di epigenetica di via Dunant a Varese, mentre altri undici studenti (cinque informatici e sei liceali) sono stati coinvolti in lezioni teoriche e attività pratiche nei laboratori di informatica, dove hanno avuto modo di esercitarsi nell’uso dei linguaggi per programmazione.

«È stata un’esperienza impegnativa ed entusiasmante – commenta Davide Cagnetta, uno dei liceali che ha svolto lo stage –. Abbiamo imparato molto in queste due settimane e ci siamo anche resi conto che la nostra scuola ci sta preparando adeguatamente ad affrontare gli studi universitari. Opportunità come queste sono molto utili e andrebbero moltiplicate».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore