Quantcast

Bernocchi: Attualità e geopolitica con “Jihadismo globale”

L’autore Plebani ha illustrato con un’ampia panoramica le vicende geopolitiche riguardanti il terrorismo e l’autoproclamato Stato Islamico...

L’ISIS “Antonio Bernocchi” di Legnano ha ospitato una tappa del progetto “BookCity” accogliendo Andrea Plebani, autore del volume “Jihadismo globale” (Giunti 2006), per un incontro con gli alunni delle classi IV N, IV R e V N.

Andrea Plebani è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è docente a contratto di Storia delle Civiltà e delle Culture Politiche presso la sede di Brescia; è Associate Research Fellow presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e collabora al progetto “Conoscere il meticciato, governare il cambiamento” promosso dalla Fondazione OASIS.

I docenti hanno preparato gli alunni delle tre classi a questo appuntamento leggendo il testo e affrontando per tempo i nuclei tematici su cui è incentrata l’opera ovvero le più recenti dinamiche inerenti il terrorismo, lo sviluppo del sedicente Stato Islamico, l’evoluzione radicalismo islamista nonché la strumentalizzazione religiosa.

Nelle due ore in cui si è svolto l’incontro l’autore Plebani ha illustrato con un’ampia panoramica le vicende geopolitiche riguardanti il terrorismo e l’autoproclamato Stato Islamico, traendo spunti dal libro in presentazione e mostrando dati puntuali: è nato dunque un vivace dibattito fra gli alunni del “Bernocchi” e l’autore, segno di come l’argomento sia di interesse comune e di come Plebani lo abbia adeguatamente proposto nella realtà scolastica.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore