Quantcast

Contest “Cultura d’Impresa”, si parte!

Ai blocchi di partenza la gara creativa che avvicina gli studenti alle imprese...  

Ai blocchi di partenza il progetto "Cultura d’Impresa" promosso da Confindustria Alto Milanese e rivolto agli alunni delle classi 3° degli Istituti Superiori del territorio. Obiettivo? Suscitare in loro curiosità verso il mondo delle industrie e al tempo stesso stimolare inventiva e fantasia in un’ottica imprenditoriale.

Con l’appuntamento di oggi all’Istituto Torno di Castano Primo si è concluso il ciclo di presentazione del contest, organizzato in collaborazione con Feduf, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ed Ecole, Enti Confindustriali Lombardi per l’Education. A portare la sua testimonianza in qualità di imprenditore Egidio Alagia, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alto Milanese, che ha raccontato ai numerosi ragazzi cosa vuol dire nel concreto fare impresa, quali i valori, il sogno e l’impegno che risiedono dietro ogni progetto.

Incontri quindi alla scoperta di aziende e startup che hanno visto più di 400 ragazzi coinvolti, anche in un quiz a squadre della piattaforma didattica Redooc.com, di 8 Istituti superiori dell’Alto Milanese: Liceo Scientifico Galilei, Istituto Dell’Acqua, ISIS Bernocchi di Legnano, Istituto Maggiolini, Liceo Cavalleri di Parabiago, IS Torno di Castano Primo, Istituto Agrario ITAS Mendel di Villa Cortese e Liceo Linguistico d’Arconate e d’Europa.

Adesso è il turno degli studenti che sono chiamati a elaborare, individualmente o in gruppo, lavori di ricerca, studio e sperimentazioni attraverso i quali esprimere la propria visione d’impresa. I ragazzi hanno tempo fino a metà aprile per inviare i loro lavori che possono spaziare da racconti narrativi o fotografici, a interviste o reportage, fino a business plan e rappresentazioni artistiche.

«Con questa iniziativa – commenta Alagia – vogliamo avvicinare i ragazzi al tessuto economico che li vedrà protagonisti fra qualche anno come lavoratori o magari come imprenditori. L’università non è infatti l’unica strada da percorrere dopo la scuola, anzi c’è chi vuole entrare subito in azienda e chi addirittura pensa di mettersi in proprio. Una gara creativa con la quale vorremmo trasmettere ai giovani alcuni valori come l’autoimprenditorialità, la responsabilità e potenziare quelle competenze trasversali che saranno utili per il loro futuro professionale. Ci aspettiamo di ricevere numerose idee originali e creative e auguro loro un buon lavoro!».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore