Quantcast

Giorno del Ricordo: Dell’Acqua e Bernocchi… raddoppiano

Dopo il premio ricevuto in Regione Lombardia, ecco quello a Montecitorio...

Venerdì 10 febbraio, “Giorno del Ricordo” alcuni docenti e studenti dei due istituti legnanesi sono stati premiati per aver vinto due concorsi rispettivamente del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione Lombardia.

Ormai da poco più di dieci anni il 10 febbraio è dedicato alla memoria della tragedia delle foibe e al dramma dell’esodo dei giuliani, istriani e dalmati cacciati dalle loro terre dal nazionalismo jugoslavo del maresciallo Tito.

Da diversi anni il Laboratorio di Storia del “Bernocchi” (in collaborazione con la prof. Paola Secol del “Dell’Acqua”) è impegnato nell’approfondimento di quanto è accaduto al Confine orientale d’Italia sul finire del Secondo conflitto mondiale.

Il 10 febbraio a Montecitorio e nell’ex Sala del Consiglio regionale al “Pirellone” si sono svolte le premiazioni. A Roma la cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, della presidente della Camera Laura Boldrini, il ministro della Pubblica Istruzione e altre personalità dello Stato. A Milano erano presenti il presidente del Consiglio regionale, Raffele Cattaneo, l’assessore regionale all’istruzione Valentina Aprea, la dott.sa Marcella Fusco dell’USR Lombardia e Matteo Gherghetta, dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

A ritirare il premio a Roma i prof. Giancarlo Restelli e Paola Secol con gli studenti Stefano Barlocchi, Daniele Montefiore, Mattia Pecoraro, Gabriele Santoro, Stefania Gamberini e Daniele Caimi. A Milano la prof.ssa Gabriella Oldrini con gli studenti vincitori, Davide Campagnola e Daniele Cucco.

Tra i tanti lavori fatti pervenire alle due commissioni segnaliamo il docu-video “Il Confine mutilato”.

La motivazione del premio: "Nel video "Il Confine mutilato" viene proposto un itinerario ideale delle vicende storiche del confine orientale, che prende le mosse dal Tempio della Vittoria di Milano. Gli studenti, ben guidati dall'insegnante, utilizzano filmati d'epoca e ambientazioni virtuali, curando il testo che affronta compiutamente il tema proposto dal concorso."

https://www.youtube.com/watch?v=pSVm0w3yZvU

Oltre al video è stato realizzato nuovo sito internet dedicato ai drammi delle Terre orientali, “Le foibe e l’esodo giuliano-dalmata. Per non dimenticare”, che contiene in gran parte scritti e video frutto del lavoro di questi ultimi anni nel nostro Labstoria Bernocchi.

http://foibeesodo.altervista.org/index.php

Ringraziamo anche i colleghi Cinzia Oliva, Ciro Esposito e Carlo Barbui del “Bernocchi” con i loro studenti.

Un ringraziamento speciale per Stefano Barlocchi, mente attiva nel progetto e autorevole voce narrante nel video vincitore.

Le due premiazioni sono motivo di grande soddisfazione per noi e incoraggiamento ad andare avanti lungo la strada della ricerca storica.

Giancarlo Restelli, Gabriella Oldrini e Paola Secol

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore