Quantcast

Nasce la rete per contrastare la dispersione scolastica

Firmato il protocollo per meglio coordinare e uniformare il progetto rivolto ai preadolescenti...

Una rete educativa per prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Dopo due anni e mezzo di sperimentazione, i soggetti protagonisti di "PROG.Re.D.I.R.E.," hanno siglato un protocollo d'intesa per meglio coordinare e uniformare il progetto (finanziato dalla Fondazione Ticino Olona) che vede coinvolti scuole, parrocchie e associazioni impegnate ad assistere preadolescenti, in particolare nel dopo-scuola. 

Il documento è stato firmato oggi, 9 febbraio, in Sala Stemmi alla presenza del sindaco Alberto Centinaio, dell’assessore alle Attività Educative Chiara Bottalo, e dei rappresentanti di tutte le realtà coinvolte.  

«L’obiettivo generale – ha spiegato l’assessore Bottalo – è lo sviluppo e realizzazione di azioni che favoriscano la collaborazione tra i componenti ed eventuali partner esterni per la lotta alla dispersione scolastica, la prevenzione del rischio del disagio giovanile e del perseguimento del successo formativo». Circa 250 i ragazzi seguiti nei 5 dopo scuola parrocchiali della città a cui si aggiungono altre realtà gestite da associazioni, come quella di Mazzafame o il Centro di Aggregazione Giovanile. «La dispersione scolastica si verifica alle superiori, ed è a partire dalle medie che è importante intervenire per prevenire tale fenomeno – ha spiegato Elena Osnaghi, preside delle Bonvesin della Riva – Con questo progetto andiamo a dare risposte a bisogni educativi con un linguaggio unificato». Applausi a tutti i volontari coinvolti. 

il Protocollo stabilisce una serie di “buone prassi”  tra soggetti pubblici e privati attivi sul territorio di Legnano competenti in tema di educazione, istruzione e formazione, con particolare riferimento agli interventi rivolti ai minori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. 

(Nella foto gli allievi dello Ial di Legnano).

Il progetto sarà presentato in un convegno che rappresenta la fine del progetto e la presentazione del percorso e degli esiti, ma anche le prospettive di sviluppo ulteriore, di crescita e di prosecuzione del percorso comune. Appuntamento sabato 25 febbraio, dalle ore 9.30 e alle 12, a Palazzo Leone da Perego. 

Interverrà Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente del Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano Bicocca e della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore