Quantcast

Cisl, sportello psicologico per medici e operatori

Il servizio è gratuito e aperto a tutti non solo agli iscritti Cisl

In questo momento di grande difficoltà per medici, infermieri e tutti gli operatori dei servizi sanitari impegnati in vario modo nell'emergenza coronavirus la Cisl territoriale attraverso il Servizio Psicologico Disagio Lavorativo Cisl Milano Metropoli che ha sede anche a Legnano, mette a disposizone un progetto specifico dedicato al sostegno psicologico di medici e operatori sanitari.  

Il servizio è gratuito e aperto a tutti non solo agli iscritti cisl, offre sia supporto psicologico individuale sia qualora sia richiesto per il gruppo di lavoro in difficoltà. Di seguito la presentazione del progetto


In questo momento di grande difficoltà, di fronte ad un fenomeno che ritenevamo impensabile e ci ha colto impreparati, vogliamo essere al fianco dei medici e degli operatori sanitari che quotidianamente lavorano senza sosta per far fronte all’emergenza coronavirus mettendo in campo, senza riserve, tutte le loro risorse e il senso profondo dei valori etici ed umani che li ispira, anche a rischio della loro salute psicofisica e della loro stessa vita.

Per quanto possa essere rassicurante idealizzarli nella figura degli eroi, noi non vogliamo e non possiamo correre il rischio di dimenticare che sono innanzitutto “Persone Umane” che affrontano condizioni che possiamo definire “estreme” da un punto di vista umano, per gli aspetti dolorosi e traumatici che comportano.

Oltre al carico fisico e di responsabilità, non va sottovalutato, infatti, il carico emotivo a cui sono esposti medici ed operatori sanitari costretti a confrontarsi quotidianamente con un così alto numero di perdite umane e con il dolore, il proprio e quello di pazienti e familiari, un po' come avviene nelle situazioni estreme della guerra o delle catastrofi naturali.

E’ sempre fondamentale prendersi cura dei curanti affinché possano curare, lo è ancora di più in condizioni in cui sono esposti per un periodo di tempo così prolungato ad altissimi livelli di stress.
Per questo Cisl Milano Metropoli insieme a Cisl medici Milano e Lombardia, alle categorie territoriali e al Servizio Piscologico Disagio Lavorativo, Molestie e Mobbing, mettono a disposizione un servizio dedicato al sostegno psicologico di medici ospedalieri e di medicina generale, infermieri e altri operatori sanitari impegnati sul territorio della provincia di Milano nella cura ai pazienti con infezione da coronavirus. Per usufruire del servizio scrivere a: sostegnopsy.cisl@gmail.com oppure inviare un messaggio o chiamare il seguente numero dedicato 342.7476216 per chiedere un appuntamento per un colloquio che si potrà effettuare tramite telefono, videochiamata o collegamento skype in base alla preferenza dei richiedenti. Il sostegno può essere rivolto anche ai gruppi di lavoro che lo richiedono.

d.ssa Rosalba Gerli
psicologa, psicoterapeuta
Responsabile Servizio Disagio Lavorativo, Molestie e Mobbing Cisl Milano Metropoli

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore