Quantcast

In Lombardia contagi in discesa, a Legnano siamo a 154 casi

A sostenerlo il direttore delle Analisi chimico cliniche e virologica Carlo Perno dell'Ospedale Niguarda di Milano CLERICI (AMCLI): "NECESSARIA UNA CHIARA UNITA' D'INTENTI" POTESTIO: "TAMPONI A TAPPETO, I LABORATORI PRIVATI SONO PRONTI"

«La Lombardia ha superato il picco e si appresta ad affrontare la discesa», il giudizio è del direttore delle Analisi chimico cliniche e virologica Carlo Perno dell'Ospedale Niguarda di Milano, intervenuto in conferenza stampa oggi (3 marzo) con l'assessore regionale Giulio Gallera. Il microbiologo dal Pirellone ha precisato: «è tempo di pensare ai test anticorpali per capire chi ha conosciuto il virus e ha sviluppato i giusti anticorpi». Ma, visto che il virus Sars-Cov2 è tutt'oggi sconosciuto, non è detto che avere gli anticorpi significhi essere «protetti da un secondo contagio». 

[pubblicita]Per ridefinire la ripartenza è necessario studiare la diffusione dell virus. Nel contempo la ricetta è stata dematerializzata e in una settimana le Usca lombarde, come quella di Legnano, hanno effettuato 1233 visite. In città, i casi sono diventati 154, oggi soltanto due che portano a 31 quelli della settimana.

Attualmente, risultano 47.520 i contagi un numero «apparentemente in aumento» in quanto contempla anche i tamponi effettuati ai medici di Medicina Generale, agli operatori sanitari e ai cittadini dimessi. Le persone decedute risultano 8.311 (+351) i dimessi e in isolamento domiciliare 26.026, di cui 13.020 con almeno un passaggio in ospedale e quindi in isolamento domiciliare e 13.006 per cui non si rileva alcun passaggio in ospedale. 

«I dati sono confortanti, si è arrestata la crescita, diminuisco infatti i ricoverati che oggi sono 'solo' 40 in più – commenta Gallera -. Crescono in maniera importante anche i dimessi che oggi sono oltre 13.000. Gli ospedali ci dicono la stessa cosa: forse, quindi, anche i nostri straordinari medici e infermieri, iniziano a respirare per qualche momento».

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore