Quantcast

Regione: «Siamo alla ricerca di un test veloce, scientificamente valido»

Secondo il presidente Attilio Fontana la linea positiva sui contagi prosegue. 

La linea positiva sui contagi prosegue. Ne è convinto il presidente Attilio Fontana che oggi, mercoledì 2 marzo, ha segnalato che per favorire l'incrementazione di controlli delle Polizia Locali, la Regione ha stanziato 464mila euro. «Attendiamo la discesa del contagio, però mi raccomando continuate a seguire le misure di contenimento per non vanificare i sacrifici fatti sino ad oggi». 

Sui test seriologici veloci Fontana ha precisato che la Regione Lombardia si muove «nel rispetto della scienza e non fa iniziative avventate. Già alcuni giorni fa abbiamo incaricato l'Università di Pavia perchè provveda ad esaminare tutti i test che esistono in questo campo per individuare se ce ne è uno scientificamente valido. Appena avremo queste risposte le comunicheremo e se ce ne sarà uno valido inizieremo ad utilizzarlo, diversamente faremo altro. In questa direzione si  è mosso anche il presidente del Veneto Luca Zaia che, proprio poco fa, ha comunicato che lo screening sierologico si decidera' solo al termine della sperimentazione delle Università di Padova e Verona».

[pubblicita]Per quanto riguarda i 10mila sanitari contagiati in tutta Italia Fontana ha commentato: «Stiamo rispettando le misure. Teniamo conto però che fra sanitari e sociosanitari le persone adette sono 500mila non si può pensare che vengano effettuati tutti i tamponi immediatamente. Comunque li stiamo eseguendo». 

Su quanto dichiarato dal ministro Boccia, il presidente ha precisato: «Credo a quello che dice il ministro Boccia, ma devo credere anche ai dati in mio possesso: per ora credo che abbiamo fatto molto di più come Regione».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore