Quantcast

“Usa lo smartphone in sicurezza”, il vademecum dell’Ats

I consigli sono stati scritti dall'Ats Città Metropolitana in quanto l’OMS ha classificato le radiofrequenze/onde radio come possibilmente cancerogene.

Inviare un messaggio anziché chiamare e non tenere in carica il cellulare o il cordless sul comodino durante la notte. Sono alcuni consigli presenti nel vademecum "Usa lo smartphone in sicurezza" pubblicato in questi giorni dall'Ats Città Metropolitana proprio perchè l’OMS ha classificato le radiofrequenze/onde radio come possibilmente cancerogene.

[pubblicita] Nel documento è spiegato che il cellulare emette un campo elettromagnetico a radiofrequenza (onde radio) e «quando è acceso e queste radiazioni crescono durante la telefonata» e proprio per questo è «prudente allontanare cellulare e cordless (telefono senza fili) dalla testa e dal corpo».  È consigliato, inoltre, educare i piccoli a non considerare questi apparecchi come un giocattolo: «Questo perché – si legge nel documento – non si conoscono ancora esattamente gli effetti sulla salute dei campi elettromagnetici prodotti da cellulari, smartphone e cordless». 

I consigli, quindi, sono semplici: usare l’auricolare o il viva-voce per allontanare il cellulare o il cordless dalla testa, inviare messaggi anziché chiamate, limitare l’uso del cellulare se sei in auto, in treno o comunque in movimento, perché il cellulare emette più radiazioni. 

Mentre guidi non distrarti parlando al telefonino, perchè «rischi un incidente». Evitare di tenere il cellulare nelle tasche: «meglio in borsa o nello zaino e posalo su un piano appena possibile – è specificato nel documento –. Non addormentarti col cellulare acceso sotto il cuscino o troppo vicino e soprattutto non lasciarlo fare ai bambini e ai ragazzi». I cellulari non emettono tutti lo stesso livello di radiazioni: «scegli il telefonino che produce il minore tasso di assorbimento specifico (detto anche TAS o SAR) – scrive l'Ats –, questo dato deve essere indicato nel manuale di istruzioni di ciascun telefonino e non può superare in Italia 2 W/kg». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 17 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore