Quantcast

Inaugurazione del Nucleo Alzheimer alla Fondazione Giulio Moroni

Sabato 23 novembre 2019 presentazione del Progetto innovativo ALTzheimer- Alternative Alzheimer Project ideato da professionalità interne alla Fondazione

Sabato 23 novembre 2019 avrà luogo l’inaugurazione e la presentazione pubblica del Nucleo Alzheimer della Fondazione Giulio Moroni Onlus di Castellanza,espressione del Progetto innovativo ALTzheimer- Alternative Alzheimer Project ideato da professionalità interne alla Fondazione alle quali va manifestato un sentito ringraziamento ed integralmente riconosciuto il merito e la capacità della realizzazione.

[pubblicita]       La Fondazione Moroni da oltre 30 anni si occupa del sostegno rivolto agli anziani fragili del territorio della Valle Olona e dalle loro famiglie. Le Unità di Offerta della Fondazione comprendono servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari: RSA (Residenza Sanitaria assistenziale), CDI (Centro Diurno Integrato), CCI (Centro per la gestione dei disturbi Cognitivi e comportamentali), RSA aperta, ADI (Assistenza domiciliare integrata) e SAD (Servizio assistenza domiciliare), che ad oggi supportano quasi 300 utenti. “ALTzheimer” è il naturale completamento della rete dei Servizi Territoriali dedicati alle Demenze. Messo in campo in ottica di continuità assistenziale, anche grazie al riconoscimento ed all’accreditamento da parte di ATS Insubria, è stato avviato come Nucleo Alzheimer di 17 posti letto. Il Progetto, di iniziativa e valore sanitari,ha ricevuto, inoltre,il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Castellanza. Rispetto alle riqualifiche ambientali, l’intervento è stato realizzato con un contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso il Bando dedicato ai progetti di Assistenza Sociale. Sono stati consolidati spazi interni ed esterni e strumenti terapeutici appropriati alla gestione dei disturbi psichici e comportamentali (BPSD) demenza correlati, nonché tecnologie assistive, con una ricaduta già evidente sul livello di di stress che interessa i familiari di questi malati.

L’habitat” creato, fatto di modalità assistenziali e relazionali di un’equipe multidisciplinare con formazione specialistica, attività e percorsi terapeutici non farmacologici, supervisione dell’ospite nella sua unicità, agisce come una protesi, migliorando la qualità di vita della persona e della famiglia, seppur in una fase accompagnata da numerose criticità.

“Agata” è il nome scelto per il Nucleo Alzheimer della Fondazione Moroni e non a caso.               

Il significato attribuito all’agata è “pietra di magia che porta calma e pace”. Una delle maggiori proprietà dell’agata è proprio quella di infondere coraggio. L’agata viene utilizzata per purificare l’aurea delle persone: dona equilibrio mentale e fisico a colui che la indossa. La persona che porta con sé la pietra di agata si sente sicura, protetta, meno tesa e pronta ad agire nella quotidianità. Stimola e favorisce la concentrazione e la capacità di comunicare con gli altri.

Il programma dell’inaugurazione prevede due momenti. La mattinata di sabato 23 novembre inizierà con l’accoglienza degli invitati all’evento e con la presentazione del Progetto per le Autorità e per i famigliari degli utenti che già afferiscono ai servizi della Fondazione, cui seguiranno il taglio del nastro e la visita guidata del Nucleo Agata. Nel corso del pomeriggio, a partire dalle 13.30, un open day aperto alla cittadinanza offrirà l’occasione per visitare Nucleo e struttura, chiedere informazioni, toccare con mano il modello assistenziale sviluppato dalla Fondazione.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore