Quantcast

La Direzione dell’ASST Valle Olona si sottopone alla vaccinazione antinfluenzale

La risposta alle dicerie antiscientifiche si traduce nei comportamenti, individuali e collettivi

La Direzione dell’ASST Valle Olona non si limita a sostenere la necessità e l’efficacia della vaccinazione antinfluenzale, ma si sottopone alla stessa. Oggi pomeriggio il Direttore generale Eugenio Porfido, il Direttore sanitario Paola Giuliani, il Direttore amministrativo Marco Passaretta e il Direttore sociosanitario Marino Dell’Acqua, insieme ai Direttori di dipartimento, hanno scelto di essere testimonialdi un comportamento di prevenzione che tutela la nostra salute.

[pubblicita]      Perché i principi e le pratiche siano sempre improntati a coerenza, e le esortazioni diventino fatti. Perché il diritto alla libertà di cura non può essere anteposto alla responsabilità sociale.

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, nella scorsa stagione invernale si stima siano stati colpiti da influenza oltre 8 milioni di italiani. In oltre800 casil’influenza si è manifestata in forma grave e ha richiesto il ricovero in reparti di Terapia intensiva; 19 di questi casi si sono verificati nelterritorio di competenza di ATS Insubria e hanno riguardato residenti appartenenti a categorie a rischio che non si erano sottoposti a vaccinazione.

“Questi dati attestano il forte impatto sociale e di salute determinato da un’epidemia annunciata a cadenza stagionale edevono  far riflettere non solo le istituzioni sanitarie, ma anche  i cittadini,sul dovere di cogliere,tramite un gesto semplice quale la vaccinazione, una preziosa opportunità di prevenzione – dichiara il Direttore Generale dell’ATS Insubria, dott. Lucas Maria Gutierrez –. Anche quest’anno ATS Insubriaconferma il proprio impegno nel coordinamento della rete sanitaria territoriale per offrire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti in condizioni di rischio per età o per stato di salute. L’iniziativa della Direzione della ASST Valle Olona costituisce una forte testimonianza dell’importanza della vaccinazione e della sinergia nelle azioni preventive della rete delle istituzioni sanitarie del territorio”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore