Quantcast

Attiva in ASST Valle Olona la Breastunit

Le donne malate di tumore al seno possono contare sulla migliore offerta di cura

Per una donna con tumore al seno rivolgersi a una Breastunit significa essere presa per mano e accompagnata in tutto il percorso di cura e follow-up, con la certezza di essere curata al meglio. In ASST Valle Olona la Breastunitesiste dal 2014: oggi facciamo un punto sul servizio e stato dell’arte.

La Breastunitdell’ASST Valle Olona è composta da:

Chirurgo senologo – Oncologo medico – Radioterapista oncologo – Anatomopatologo – Radiologo – Medico nucleare – Psicologo – Chirurgoplastico – Fisiatra – Genetista – Case manager (ovvero un laureato in Scienze infermieristiche che organizza il percorso di cura) – Volontari di associazioni che si occupano delle pazienti affette da questa patologia

Le strutture afferenti alla Breastunit sono:

Radiologia: 3 Radiologie. Più di 24.000 mammografie annue nei tre Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, con 3 radiologi dedicati: adesione al programma di screening. Dotazione di mammografi digitali ed analogici, ecografia e risonanza magnetica. Vengono eseguite procedure diagnostiche percutanee. Tecniche per localizzazioni di lesioni non palpabili.
Chirurgia: 3 Chirurgie,6 chirurghi senologi, 301 casi nel 2018: Interventi conservativi e demolitivi. Ricostruzione della mammella effettuata dal chirurgo plastico.
Anatomia patologica: 1 patologo referente edue dedicati.
Oncologia medica: 2 Unità operative complesse di Oncologia; 1 Centro diurno Oncoematologico;3 oncologi medici dedicati.
Radioterapia: 2 strutture di Radioterapia, 2 radioterapisti oncologi dedicati. Tre acceleratori lineari che permettono trattamenti volumetrici di alta complessità.
Medicina Nucleare:gli esami disponibili sonolinfoscintigrafia, scintigrafia ossea, PET/TC.
Fisioterapia/riabilitazione: tre fisioterapisti dedicati per pazienti con protesi e linfedema.
Genetica clinica: convenzione con programma di controllo delle donne ad alto rischio e dei loro famigliari.
Psiconcologa :una psicologa dedicata.
Consulenza nutrizionale: una nutrizionista dedicata, una struttura di valutazione nutrizionale prima e dopo l’inizio della terapia.
Cure palliative: struttura interna con personale dedicato all’assistenza domiciliare.
Associazioni di volontariato: attività di assistenza e supporto alle donne malate e alle famiglie.

[pubblicita]     A chi serve: la Breastunit si rivolge alle donne di qualsiasi età affette da un cancro della mammella e alle loro famiglie..

Modi di accedere: principalmente attraverso questi percorsi

Screening mammografico: al termine del percorso di screening la donna viene invitata a un colloquio alla presenza del radiologo e del chirurgo senologo, che prospettano alla paziente il percorso di cura;
Medico di medicina generale: paziente inviata dal medico di medicina generale presso l’ambulatorio di senologia o per eseguire una mammografia in paziente con sospetto di patologia neoplastica
Percorso interno: paziente già seguita per altre patologie nei nostri Presidi che viene inviata a eseguire un accertamento per sospetta patologia neoplastica mammaria.

Gli appuntamenti per accedere alla Breastunit possono essere fissati tramite Cup (Centro unico di prenotazione) o mediante i numeri sotto indicati o recandosi personalmente con la richiesta del medico agli sportelli Cup dei nostri 3 Presidi ospedalieri. Sono state costruite agende dedicate alla Breastunit, al fine di rendere il più agevole e veloce possibile la risposta alla paziente. In caso di particolari necessità, o di esami non routinari, la donna viene inviata presso i tre diversi Centri di senologia aziendale al fine di concordare il percorso migliore.

E’ possibile chiamare il Cup regionale a questi numeri.

800638638, da telefonia fissa
02999599, da telefonia mobile.

Il ruolo dei Medici di medicina generale: in un percorso diagnostico terapeutico per pazienti affette da patologia neoplastica della mammella, èfondamentale il supporto del Medico di medicina generale, sia nella fase della diagnosi (per un rapido invio alle strutture della nostra Azienda socio sanitaria territoriale), sia durante i diversi trattamenti per un supporto alle pazienti, sia durante il follow-up.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore