Quantcast

“Movie Mental”, ultima serata alla «ricerca dei valori perduti»

Secondo lo psichiatria Giorgio Bianconi, responsabile del CPS di Legnano bisogna ritrovare i valori per risolvere la diffusa sofferenza mentale.

Ritrovare i valori in una società in cui convinzioni e ideali latitano. È il fil rouge della partecipata rassegna "Movie Mental" in chiusura domani, martedì 22 ottobre, con il film "Non ci resta che vincere".

Incontro, quest'ultimo, che conclude un percorso voluto anche per far capire ai legnanesi quale sia la differenza tra malattia mentale e problema mentale spesso collegato dal diffuso disagio sociale. «Nell'arco di un'anno – precisa lo psichiatria Giorgio Bianconi, responsabile del CPS di Legnano -, il 13% delle richieste pervenute al Cps riguardano stati di sofferenza psichica, quindi problemi di salute mentale e non malattie da curare con una terapie. Sono in aumento le persone che bussano alla nostra porta alla ricerca di una soluzione alla diverse difficoltà della vita come la mancanza di lavoro o di un tetto sopra. Ma noi, non possiamo dare soluzioni». 

[pubblicita] Gli specialisti dell'Asst Ovest Milanese, infatti, hanno puntato il faro sull'impoverimento della società che «sta mettendo in seria difficoltà le persone – commenta con decisione Bianconi -. Abbiamo chiuso i manicomi 40 anni fa, eppure si stanno ripresentando sul territorio sottoforma di diagnosi che inglobano in un unico fascio qualsiasi problematica. dalla mancanza di uno spazio di ascolto per gli adolescenti al decadimento del mondo del lavoro e di conseguenza del sistema sociale. Questi sono temi critici di cui si deve far carico la politica che tutt'oggi continua a dare valore alle cose anziché alle persone».

Quest'ultima edizione ha registrato il tutto esaurito per tutte le serate «Ciò significa che abbiamo centrato l'obbiettivo – afferma soddisfatto Bianconi –: riuscire ad affrontare temi sentiti e vissuti in prima persona dai cittadini. Ringraziamo per il sostegno la Fondazione dei 4 Ospedali, il cinema Ratti di Legnano e le associazioni che ci danno una mano. Non ci resta che dare appuntamento alla prossima edizione».


INFO ULTIMA SERATA
Martedì 22 ottobre – "Senza nessuna pietà" 
Proiezione del film "Non ci resta che vincere". Proiezione alle 20.30, ingresso gratuito. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore