Quantcast

Meningite, 28enne stabilizzata all’Ospedale di Legnano

La donna è stata trasferita a Legnano dall'Ospedale di Rho dove, con l'ATS, è stata avviata la profilassi a tutti gli operatori e ai possibili contatti interni ed esterni al nosocomio

È stabilizzata all'Ospedale di Legnano la giovane 28enne di Bareggio affetta da meningite. La donna è arrivata al Pronto soccorso di Rho alle 2.49 della notte di martedì 15 ed è stata poi trasferita a Legnano.

Secondo il bollettino emesso dall'Asst Rhodense, da un paio di giorni la 28enne accusava «sintomi vaghi (Mal di gola, febbricola, stanchezza) gradualmente peggiorati – si legge nel bollettino-. Inizialmente valutata per vomito e febbre elevata al Pronto Soccorso di Rho, risoluzione mediante terapia sintomatica (antifebbrili ed antibiotici) ma nuovo peggioramento dopo qualche ora».

[pubblicita]     Appena è emersa l'ipotesi di un caso di meningite i medici hanno effettuato tutte le analisi del caso «TAC Encefalo -come specificano dall'Asst Rhodense -, Consulenza Neurologica, Consulenza Rianimatoria per Rachicentesi, Laboratorista Reperibile, Esami Colturali, Consulenza Infettivologica, Paziente posta in isolamento, avviata terapia specifica con antibiotici e cortisone».

Alla conferma di meningite batterica meningococcica è stata avviata la procedura standard di allerta attraverso direzione sanitaria di Rho ed ATS con la quale si «ricerca i possibili contatti – è scritto nel bollettino – sia in ospedale (Operatori, Altri Pazienti, Accompagnatori, etc.) che nella vita sociale (Parenti ed Amici) che nella vita lavorativa. Avviata ricerca posto letto presso Reparti di Infettivologia (Sacco, Niguarda, San Paolo, etc.). Posto disponibile a Legnano. Eseguito trasporto protetto con Mezzo Avanzato con Medico ed Infermiere di Pronto soccorso».

L’Azienda ha, quindi, avviato la profilassi antibiotica estesa a tutti gli operatori e possibili contatti e «ATS si occuperà di reperire ogni contatti esterno -infine è precisato nel bollettino – per sottoporlo a profilassi (antibiotico) e valutazione se comparsa sintomi specifici».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore