Quantcast

“#adessobasta”, i medici di base scendono in piazza

Ha fatto tappa anche in Lombardia e nel pomeriggio del 12 settembre anche a Legnano il tuor #Adessobasta promosso dalla Federazione dei Medici di medicina generale (Fimmg) 

Ha fatto tappa anche in Lombardia e nel pomeriggio del 12 settembre anche a Legnano il tour #Adessobasta promosso dalla Federazione dei Medici di medicina generale (Fimmg) con l'obiettivo di ascoltare le esigenze dei cittadini per avanzare poi al Governo richieste che tengano conto dei reali bisogni sanitari e socio-sanitari della popolazione. L'associazione ha sostato con il suo camper in piazza San Magno per incontrare i cittadini e sensibilizzare istituzioni e popolazione sulle difficoltà e le carenze che impediscono al medico di base di svolgere al meglio il proprio lavoro. A partire dalla strumentazione che dovrebbe avere in dotazione per svolgere grazie alla tecnologia esami e diagnostica direttamente in ambulatorio e che invece non vengono messi loro a disposizione: «Basta dire che siamo quelli che fanno solo ricette – spiega il segretario generale nazionale Silvestro Scotti – i medici di base sono professionisti apprezzati, il problema è che non si fa mai una discussione seria per metterli nelle condizioni  di lavorare in modo efficace con strumentazione adeguata che andrebbe a favorire l'utenza facendo risparmiare tempo e chilometri». Poi resta il problema della carenza dei medici di base che esiste anche sul territorio. 

[pubblicita] Nella mattinata del 12 settembre il segretario nazionale ha incontrato  l'assessore al Welfare, Giulio Gallera che sostiene la campagna della Fimmg «per rinsaldare il rapporto fra i medici e le istituzioni. La Fimmg ha seguito il percorso che abbiamo adottato per lavorare sulla presa in carico e per migliorare la qualità delle cure dei nostri pazienti cronici secondo un modello proattivo seguendoli nel loro percorso di cura». Secondo l'assessore Gallera, dunque, il medico di medicina generale e' «una figura fondamentale, che vogliamo rafforzare". In questo percorso pero', ma ci vuole anche la complicita' degli stessi dottori che sono chiamati "a un nuovo modo di vivere l'essere medico di medicina generale». «Vogliamo passare – ha concluso – da una 'medicina di attesa' alla medicina di iniziativa. Questo e' l'unico vero modo di rispondere concretamente alle necessita' dei cittadini».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore