Quantcast

Abolito il superticket sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali

Siglato un accordo tra Regione e sindacati sul riordino della Rete delle degenze territoriali o di comunità - Entro ottobre saranno esentati 625.000 lombardi dal superticket

Il Superticket sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali verrà abolito. Per ottobre saranno esentati almeno 625.000 lombardi che si trovano in condizioni di potenziale vulnerabilità, coniugando un reddito medio basso e la presenza in famiglia di minori o persone disabili. È stato siglato oggi, martedì 31 luglio, in Regione Lombardia un‘importante accordo sul riordino della rete delle degenze territoriali o di comunità e sull'esenzione dalla compartecipazione al superticket. 4

[pubblicita]      Una novità annunciata dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Giulio Gallera. «Queste nuove agevolazioni valgono complessivamente 10 milioni 456 mila euro spiega Fontanae si inseriscono nel programma di governo regionale che prevede, in questa Legislatura, di ridurre ulteriormente le compartecipazioni alle spese socio-sanitarie»

Un risultato soddisfacente anche per Cgil, Cisl e Uil Lombardia che insieme alle proprie Federazioni sindacali di categoria dei Pensionati, della Funzione pubblica e Medici si sono sedute al tavolo regionale per raggiungere l'accordo. «L’implementazione della rete delle degenze di comunità rappresenta una prima risposta ai bisogni di cura ed assistenza delle persone che ad oggi ricevono risposte parziali (servizi di assistenza domiciliari) o inappropriate (ricoveri ospedalieri) quando non costose per le famiglie come nel caso si debba fare ricorso a strutture residenziali o assistenti familiari – affermano Cgil, Cisl e Uil Lombardia -.  È stato compiuto un passo avanti, ma adesso dovranno essere attuati tutti i provvedimenti necessari a mettere le unità organizzative in condizioni di lavorare . Occorre garantire che le Asst possano costituire le unità e dotarle delle risorse economiche, delle competenze e della strumentazione informatica adeguata al ruolo che devono giocare».

L'intesa prevede inoltre che Regione Lombardia avvii il processo di riordino della rete delle degenze territoriali anzitutto riclassificando i posti letto esistenti, razionalizzando l'offerta nell'ambito della degenza di comunità.

LE NUOVE PROPOSTE DI ESENZIONE – Sui superticket, stante la limitata disponibilità finanziaria pari a 10,5 milioni di euro, si è concordato un intervento aggiuntivo rispetto all’attuale sistema di esenzione dalla compartecipazione sanitaria per esentare dalla sola quota fissa (super-ticket) così come rimodulata dalla DGR n. 2027/2011 e dalla DGR 162/2018, per le prestazioni di specialistica ambulatoriale tutti i cittadini nelle seguenti situazioni:    

• I nuclei familiari con reddito compreso fra 18 e 30.000 euro, con presenza di un minore; (315.000 nuovi esenti)
• I nuclei familiari con reddito superiore a 30.000 euro e inferiore a 70.000 euro con almeno due minori presenti nel nucleo stesso; (270.000 nuovi esenti)
• I nuclei familiari con reddito pari o inferiore a 90.000 euro con un disabile che abbia diritto ad alcune specifiche esenzioni per patologia (50.000 nuovi esenti). 

Il provvedimento regionale dovrà ora essere sottoposto al vaglio del Comitato Paritetico Nazionale per la verifica dell'Erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza e del Tavolo per gli Adempimenti previsti dalla Conferenza Stato-Regioni. Dopodiché la misura sarà operativa.

ALLO STUDIO NUOVE AGEVOLAZIONI PER FORZE DELL'ORDINE – L'assessore Gallera ha inoltre annunciato che la «Giunta sta predisponendo un provvedimento legislativo che preveda nuove forme di esenzione per gli esponenti delle Forze dell'Ordine sui ticket per i codici bianchi al Pronto Soccorso e per le prestazioni specialistiche che si rendono necessarie a seguito di patologie derivanti da motivi di servizio». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore