Quantcast

Influenza, il clima aiuta il virus a diffondersi ancora

Il vaccino ha limitato gli effetti, ma non è riuscito ad annullare il virus - Secondo il dr Pierangelo Clerici «la situazione è sotto controllo ed è comunque importante vaccinarsi»

Il vaccino contro l'influenza ha limitato gli effetti del "virus mutante", ma non è riuscito ad annullarlo. E così, nonostante ci sia stata una buona copertura vaccinale, numerosi legnanesi sono rimasti allettati. Ne abbiamo parlato con il dr Pierangelo Clerici, direttore dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Asst Milano Ovest, nonchè presidente dell'Associazione Microbiologi clinici italiani.

La primavera è alle porte, ma il periodo influenzale non è ancora terminato, anzi proseguirà ancora per giorni«Il clima caldo umido ha favorito la diffusione del virus, che quest'anno ha subito una mutazione spontaneaspiega il medico -. Il vaccino viene prodotto in base alle caratteristiche del virus che circola in Australia. Il suo cambiamento è del tutto imprevedibile e non è affatto frequente. In questo momento non possiamo fare ipotesi. Stiamo cercando di individuare i ceppi sviluppatisi. Sono in costante contatto con il mio collega Roberto Rigoli, direttore del dipartimento di Patologia clinica e responsabile della Microbiologia di Treviso. L'unità di Microbiologia del Ca' Foncello a Treviso ha congelato oltre 50 ceppi del virus H3N2»Il vaccino è comunque importante, perchè, spiega sempre il dr. Clerici: «Le persone con copertura vaccinale hanno riscontrato effetti più contenuti»

[pubblicita] In linea di massima la vaccinazione sul territorio è stata ottimale, così come su scala nazionale: «È stata superata la quota soglia – afferma il dr. Clerici – e ciò è confortante, significa che è stata raggiunta l'immunità di gregge e le persone fragili sono protette» 

A confermare il trend è stato lo stesso assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che nei giorni scorsi ha sintetizzato i dati del 2018 sulle coperture vaccinali che Regione Lombardia ha trasmesso al Ministero della Salute. In generale sono aumentate le coperture per tutti i vaccini, obbligatori e consigliati. «L'educazione alla vaccinazione quale arma vincente contro il rischio di patologie gravi – ha spiegato l'assessore – ha riguardato anche le somministrazioni consigliate, a dimostrazione del fatto che le buone pratiche sono ben percepite dalle famiglie a tutela della sicurezza dei propri figli».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore