Quantcast

Prosegue il picco influenzale, boom di accessi al Pronto Soccorso

La situazione resterà critica fino alla fine del mese come conferma il dr. Pier Angelo Clerici direttore della Microbiologia dell'Asst Milano Ovest.

Il picco influenzale proseguirà almeno per altri 15 giorni. A confermarlo è il dr. Pier Angelo Clerici direttore dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Asst Milano Ovest, nonchè presidente dell'Associazione Microbiologi clinici italiani. «Il continuo sbalzo di temperature ha favorito la diffusione dell'influenza – spiega Clerici – e la situazione resterà critica fino alla fine del mese».

[pubblicita]   Lunedì 18 febbraio il pronto soccorso di Legnano ha registrato un sovraffollamento causato anche dall'arrivo di persone influenzate. Un momento particolarmente critico è stato rilevato attorno alle 16 quando il nosocomio legnanese ha accolto 68 pazienti di cui 47 in trattamento (risultati 27 in codice giallo e 15 in codice verde) e 21 pazienti in attesa.  

Vista la situazione sia nel Varesotto che nell'Altomilanese su richiesta di Areu sono state attivate, lunedì 18 febbraio, tre ambulanze aggiuntive sul territorio del Legnanese. A confermarlo Guido Garzena responsabile dell'Articolazione aziendale territoriale (Aat) 118 di Varese: «Il picco influenzale lo scorso anno è arrivato nel periodo natalizio, mentre quest'anno, con la complicità del clima è in questo periodo: bisogna solo avere pazienza – spiega Garzena -. Come da prassi abbiamo chiesto al mondo dell'associazionismo uno sforzo in più per affrontare questa criticità. La risposta è stata affermativa come sempre. Resta importante e meritevole l'impegno profuso da tutti i soggetti coinvolti: mondo del soccorso, medici e infermieri in pronto soccorso».  

Secondo le previsioni tornerà il freddo e per il dr. Clerici «l'ideale sarebbe tornare a sette gradi con precipitazioni utili a pulire l'aria da inquinamento e virus. E poi saremo pronti a goderci la primavera. Resta importante mantenere una buona igiene, ricordarsi, quindi, di lavarsi bene le mani un gesto semplice ed efficace per prevenire il contagio».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore