Quantcast

Fondazione dei 4 ospedali, da 6 anni al servizio dei malati

La Fondazione racconta come è nata e per quali finalità, attraverso la voce del suo presidente, Norberto Albertalli

Dal maggio 2013 al servizio dell’ospedale e dei malati. La Fondazione degli ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta si racconta, nello smart news salute di oggi, attraverso la voce del suo presidente, Norberto Albertalli.

«La Fondazione nasce da un'idea e un proposito molto preciso dell'allora Direttore Generale Carla Dotti – racconta Albertalli -. Con i nuovi cambiamenti dell'ospedale nuovo, la dott.ssa Dotti, per riuscire a convogliare eventuali lasciti, oblazioni o riconoscimenti dati all'ospedale, canalizzarli in un'unica borsa che avrebbe tenuto sotto controllo la Direzione Generale, da cui noi dipendiamo direttamente. in maniera tale da dare delle priorità rispetto alle esigenze dell'ospedale. Questa è stata la grande intuizione che ha funzionato molto bene con lei, paladina assoluta di questa iniziativa che proponeva in tutte le salse».

Oltre alle dieverse figure che ci lavorano volontariamente, la Fondazione si appoggia anche ad associazioni come Il Sole nel Cuore e l'associazione Collaboratrici Volontarie dell'Ospedale, «questa è la nostra forza».

Diverse poi le attività che vengono proposte dalla Fondazione: «Mentre in un primo tempo noi avremmo dovuto amministrare e stabilire le priorità – sottolinea Albertalli –, poi quando è andata via la dott.ssa Dotti abbiamo dovuto rimboccarci le maniche per trovare i fondi. Ecco perché abbiamo cominciato a proporre gli spettacoli. Ovviamente le richieste sono continue e spesso abbiamo richieste specifiche da parte di reparti importanti, dall'oncologia alla cardiologia. A Cuggiono inoltre abbiamo messo 50 televisori, portati anche in dialisi a Magenta dove mancavano».

Solo nel 2018, per citarne alcuni, la Fondazione ha sostenuto il progetto "Bambino con cuore sano" per la valutazione dei bambini di 9 anni al fine di prevenire malattie cardiache gravi, mediante l'esecuzione di elettrocardiogramma e valutazione specialistica cardiologica. Inoltre, ha premiato per il merito scolastico 25 ragazzi, figli di dipendenti, non dirigenti, dell'Asst Ovest Milanese. E sempre nell'ambito della fascia adolescenziale, ha promosso un progetto volto a prevenire il disagio giovanile. In termini di donazioni, invece, la Fondazione, oltre ai televisori già ricordati dal presidente, ha sostenuto economicamente l'acquisto di un apparecchio elettrocardiografico destinato al DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) di Legnano. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore