Quantcast

Natale in ospedale, gli auguri di don Patrizio

Menu speciale per tutti i degenti dell'Asst Ovest Milanese - Le iniziative nel reparto di pediatria che hanno portato gioia e doni ai più piccoli

Natale è per tutti e ancora di più per chi vive un momento di dolore e si trova in ospedale. Proprio per questo, don Patrizio Croci, cappellano all'ospedale di Legnano, augura a tutti i degenti un Natale di speranza e consolazione. Durante l'Avvento, don Patrizio ha voluto avvicinarsi ad ogni letto per la benedizione natalizia: «Quasi tutti hanno accettato la benedizione – ha commentato -. Anche chi non ha voluto pregare ha apprezzato comunque il mio saluto. Chi vive la sofferenza ha tante difficoltà: tanti fanno fatica ad ascoltare, altri diventano ostili nei confronti della vita perché si vuole guarire. La reazione è spesso quella di non pregare più, ma noi cerchiamo lo stesso spiritualmente di accompagnare i pazienti in questo percorso pieno di difficoltà. In fondo, la medicina di Gesù è di un'altra sostanza, cioè l'amore di Dio».

La Messa di Natale è stata celebrata alle 18 della Vigilia con degenti, parenti, medici e personale ospedaliero. Una messa arricchita dal coro composto da dipendenti e medici coristi. Per chi non è potuto scendere nella cappella del nosocomio, i preti sono passati nei reparti con l'eucarestia.

Menu speciale, il giorno di Natale, anche dal punto di vista gastronomico: a Legnano dopo l'antipasto con spuma di tonno, verrà servito risotto di mare e arrosto di tacchino speck e carciofi con patate al forno. All'ospedale di Cuggiono invece, quiche lorraine come antipasto, lasagna alla bolognese di primo, lonza ripiene mele e prugno come secondo con contorno di patate. Infine, negli ospedali di Magenta ed Abbiategrasso, verranno servite olive all'ascolata, risotto agli asparagi, filetto di orata al gratin con piselli stufati. Per tutti, ovviamente, frutta fresca e per finire, come tradizione vuole, una fetta di panettone. 

Momenti speciali in pediatria, invece nei giorni scorsi: sabato 22 dicembre, rappresentanti dell'associazione Le Stelle di Lorenzo, vestiti da supereoi, hanno consegnato doni ai bambini. Nel pomeriggio, invece, a portare i regali, vestiti da Babbo Natale, sono stati i rappresentanti della Chiesa Avventista del Settimo giorno. Ancora, domenica 23, la consegna è avvenuta da parte del Gruppo di Protezione civile "La salamandra" e il corpo di ballo "Angeli sulle punte". Per i bambini non finisce qui, perché il giorno dell'Epifania riceveranno la visita dei Vigili del Fuoco di Legnano e dei Marinai.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore