Quantcast

Posture scorrette al lavoro, l’ideale sarebbe cambiare spesso posizione

Torna a parlare il dottor Prestampurgo, direttore dell'unità operativa di ortopedia

Quanto tempo durante la giornata si resta nella stessa posizione? Il dott. Domenico Prestamburgo, direttore dell'unità operativa di ortopedia all'ospedale di Legnano, dopo aver parlato dell'approccio che l'ortopedia ha verso i bambini, ci parla oggi di adulti che assumono posture scorrette e come queste possono essere migliorate. 

«Spesso ci troviamo di fronte a una situazione non clinicamente evidente – spiega il dottor Prestamburgo -, ma di condizioni posturali che, reiterate nel tempo, prima o poi potrebbero dare anche un'evidenza, con sintomi e limitazioni. Mantenere una postura in maniera prolungata durante il corso della giornata non è adatto per l'essere umano. L'ideale sarebbe alternare le posture durante il giorno. Questo significa non stare 8 ore alla scrivania, e lo stesso vale per chi guida per lunghi tragitti che dovrebbe fare ogni tanto una pausa e camminare». 

«Ognuno di noi – prosegue l'ortopedico –, di fronte a uno stimolo come una postura coatta prolungata, reagisce in modo diverso sulla base del proprio atteggiamento posturale, ma anche in base al grado di usura e di consumo del patrimonio articolare acquisito». Il dottor prestamburgo sottolinea quindi che quello che raccomanda sempre ai suoi pazienti è di «arrivare a percepire prima della nascita del disturbo clinico la necessità di alzarsi e di cambiare posizione. Ma un atteggiamento scorretto non lo assume solo chi sta seduto a lungo, ma anche di chi lavora al banco che sta costantemente in piedi. Il paziente deve acquisire una cultura della postura. Invece spesso il paziente si muove solo se c'è una sintomatologia e la fase di prevenzione viene così persa». 

Importante, come sempre, l'attività fisica gioca un ruolo fondamentale sia per la salute in generale, ma anche perchè da essa ne possono trarre beneficio anche le articolazioni: «L'attività fisica deve però essere proporzionata alla caratteristiche fisiche del paziente» ha concluso il dottore.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore