Quantcast

Prevenzione oncologica: a Parabiago una mostra fotografica e una conferenza

La mostra dal titolo di “Risonanze” è visitabile in Comune fino al 2 dicembre prossimo - La conferenza "La Salute nel Piatto" è in programma il 27 novembre in Biblioteca.

Come ogni anno, l'amministrazione comunale di Parabiago promuove iniziative a favore della prevenzione oncologica rivolta alle donne. Quest'anno, grazie anche all'attenta collaborazione dell'Associazione El Bigatt, che si conferma realtà locale sensibile a iniziative come questa, sono due le iniziative proposte, una correlata all'altra: una mostra fotografica presso il Comune di Parabiago e una conferenza sul tema dell'alimentazione come strumento di prevenzione.

«Ogni anno l’Amministrazione comunale promuove iniziative per richiamare la cittadinanza, alla cura della propria salute e, in particolare, alla prevenzione oncologica – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati –  Quest’anno la nostra attenzione vuole affrontare il tema dell’alimentazione e della cura oncologica riportando in una mostra fotografica, quindi tangibile, alcune esperienze e testimonianze di donne che hanno lottato contro il cancro. Siamo convinti, infatti, che più le informazioni circolano e più ne parliamo, con maggior successo raggiungiamo persone che magari ignorano alcuni sintomi o non hanno attenzione per una corretta e adeguata qualità di vita. La stessa sensibilità è presente anche nelle mie colleghe di Giunta che, con me, si sono offerte di curare l’allestimento della mostra. Ringrazio, inoltre, l’Associazione El Bigatt, nella figura del suo Presidente Marco Morlacchi per la disponibilità verso la nostra comunità, la dr.ssa Re per i contenuti del convegno e le autrici della mostra fotografica che hanno saputo magistralmente catturare espressioni di donne che hanno vissuto la sofferenza di questa esperienza».

La mostra fotografica ha il titolo di “Risonanze” ed è già visitabile presso i locali del Comune in prossimità della sala consiglio fino al 2 dicembre prossimo. Le immagini propongono volti di donne che hanno affrontato la malattia oncologica e si sono prestate quali testimonial della loro rivincita. Alcune hanno scelto di farsi fotografare in compagnia dei propri affetti, altre hanno anche lasciato i propri pensieri e le proprie riflessioni. I sorrisi e i messaggi scritti da queste donne sono davvero un esempio di come il dolore e la sofferenza possono essere affrontati con coraggio. Insomma, una mostra per raccontare che dopo la diagnosi di un tumore femminile e di un percorso di cura si può ancora sorridere alla vita. «Alcune le ho cercate – commenta Marzia Lazzaroni, curatrice della mostra – in altre ci sono inciampata per coincidenza. Durante la parentesi di vita e malattia in cui mi sono trovata, mi hanno accolto con il confronto, la condivisione, il sostegno. Mi hanno aiutato a vedere la malattia come una (dis)-avventura, ma sempre con un sorriso e con grande consapevolezza. Mi hanno spronato a rialzarmi e passo-passo a conquistare il tempo nel suo vero valore. Ognuna di loro, una risonanza emotiva».

La conferenza “La salute nel piatto” in programma il 27 novembre prossimo a cura della dr.ssa Maria Concetta Re vuole, invece, affrontare in maniera più scientifica il tema della prevenzione, indispensabile anche a tavola. Un’occasione per apprendere comportamenti più corretti del ‘volersi bene’ sia dal punto di vista del valore nutrizionale, ma anche un’attenzione ai metodi di cottura e conservazione degli alimenti.

MOSTRA FOTOGRAFICA "LE RISONANZE" (dal 5 novembre al 2 dicembre) – progetto a cura di Marzia Lazzaroni attraverso gli scatti realizzati da Elisabetta Sampugnaro. La mostra racconta i volti di donne che hanno attraversato la malattia oncologica e il percorso di cura.

CONFERENZA "LA SALUTE NEL PIATTO" (il 27 novembre ore 21:00 in Biblioteca) – L'alimentazione come prevenzione e terapia senza perdere il piacere e il gusto a tavola – a cura della dr.ssa Maria Concetta Re, farmacista ed esperta in scienza dell'alimentazione – ingresso libero

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore