Quantcast

Pienone per la presentazione della campagna di prevenzione dell’Ictus

La campagna di screening gratuiti inizierà a novembre e terminerà nei primi mesi del 2019.

Presso il Teatrino Villa Gonzaga di Olgiate Olona la sera del 30 Ottobre Il Dott. Piermarco Locati, già Primario di Chirurgia Vascolare presso l’Azienda Ospedaliera di Legnano e Past President del Lions Club Legnano Host, ha presentato la campagna di prevenzione dell’ICTUS cerebrale mediante ecodoppler delle carotidi su Cittadini Olgiatesi di età fra 60 e 70 anni.

In una sala gremita, Il Sindaco Dott. Giovanni Montano ha introdotto la serata e, da Medico, ha dibattuto con il Dr. Locati sul significato di prevenzione e stili di vita.  L’Ictus è la terza causa di morte e la prima causa di invalidità nei Paesi occidentali: ne segue l’importanza di eseguire campagne di sensibilizzazione e di screening.

Sono invitati a partecipare i Cittadini che non hanno mai eseguito tale indagine soprattutto se presentano fattori di rischio cardiovascolare. L’esito dell’indagine viene direttamente rilasciata al Cittadino che la valuterà con il proprio Medico curante per eventuali approfondimenti e scelte terapeutiche.

La campagna di screening inizierà a novembre e terminerà nei primi mesi del 2019. L’ ecodoppler delle carotidi è un esame non invasivo e non richiede preparazione. Per poter usufruire di questa opportunità basta telefonare in Comune di Olgiate nella fascia d’orario messa a disposizione.

L’Associazione ADIVA-Onlus, di cui il Dr. Locati è presidente, esegue da molti anni queste campagne di prevenzione nei Comuni dell’Altomilanese ed ha coinvolto ad oggi oltre 22 mila cittadini: «Nella maggior parte dei casi – spiega Locati – i cittadini sono “sani” ma in una percentuale, fortunatamente bassa, si riscontra la presenza di una “placca aterosclerotica” che riduce il passaggio del sangue a livello della carotide e che può essere causa di ICTUS cerebrale. Poiché la presenza della placca carotidea non dà sintomi, è opportuno eseguire l’ecodoppler della carotide per scoprirne l’esistenza prima che avvengano complicanze gravi quale l’ictus. Sapere di essere portatore di una stenosi carotidea permette di instaurare adeguata terapia medica e/o chirurgica che permette di evitare gravi complicanze».

Le indagini sono eseguite gratuitamente grazie a contributi liberali elargiti da Istituzioni o privati: in particolare il Sindaco Montano ha ringraziato la Fondazione del Varesotto, il Lions Club Olgiate Olona e Legnano-Host e la ditta SILVA di Olgiate.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore