Quantcast

West Nile Virus, Avis Legnano: «Le sacche di sangue donato sono sicure»

La positività al virus di un residente della Canazza è stata riscontrata attraverso l'esame di routine dei donatori - L' associazione rassicura sulla sicurezza del sangue donato WEST NILE VIRUS, DISINFESTAZIONI PER UNA POSITIVITA' A LEGNANO

Dopo la notizia diffusa ieri, 11 settembre, di una positività al West Nile virus di un residente del quartiere Canazza, a Legnano, l'Avis cittadina rassicura in merito alla sicurezza delle sacche di sangue donato. E' stata infatti l'associazione a riscontrare il virus attraverso l'esame di routine del sangue dei donatori: il donatore in questione non si era neppure accorto di aver contratto la malattia, tant'è che si è presentato tranquillamente a donare. Attraverso il controllo del sangue donato l'Avis è così riuscita a scoprire l'infezione segnalando il caso all'Ats Città Metropolitana, facendo così scattare in città una disinfestazione straordinaria. 

«Riconfermiamo la massima sicurezza garantita dalle nostre procedure di controllo – dichiara il direttore sanitario di Avis Legnano Salvatore Esposito –. Dal momento che in questo periodo la provincia di Milano è fra quelle interessate dalla presenza del West Nile Virus, su tutte le sacche di sangue donato vengono effettuati gli opportuni controlli. E, prima che il virus facesse la sua comparsa nella nostra provincia, erano sottoposti ai controlli anche tutti i donatori che avevano soggiornato in altre zone a rischio».

Con l’occasione Avis Legnano ricorda che le analisi effettuate sono una garanzia non solo per chi riceve il sangue donato, ma anche per i donatori: «Chi decide di diventare donatore Avis – prosegue il direttore sanitario –, oltre a fare un gesto di grande valore civile ed etico, ha anche la garanzia di essere sottoposto a periodici controlli per la propria salute. Rinnovo quindi a tutti i cittadini l’invito a donare il sangue, gesto importantissimo per la nostra comunità».

Ricordiamo che la seconda disinfestazione straordinaria è in programma il 14 settembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore