Quantcast

Ospedale Legnano, agosto da “record” con oltre 5mila accessi

Un mese di super lavoro per i medici e gli infermieri dell'Asst Milano Ovest - Rilevati 400 accessi in più rispetto al 2017

Agosto "da record" per il pronto soccorso di Legnano, che ha registrato 5.381 accessi. Un mese di super lavoro per i medici e gli infermieri dell'Asst Milano Ovest, che nel complesso (nei 4 presidi) ha contato 11.802 entrate, di cui 4.632 a Magenta. 

Nello specifico, Legnano, ha rilevato 400 accessi in più rispetto al 2017 e 500 in più in confronto al 2016. Al nosocomio cittadino sono stati curati 104 codici rossi, 30 in più rispetto allo scorso anno, con una media di oltre tre accessi al giorno.

I medici, inoltre, hanno accolto 3.991 codici verdi: un numero importante, rappresentato in gran parte dai pazienti cronici che durante l'estate hanno accusato malori da calura. Situazioni spesso rivelatesi come accessi impropri che hanno portato, nei giorni più caldi, a picchi tra i 200 e i 215 accessi.

Come ricorda il dr. Giancarlo Razionale, direttore del pronto soccorso dell'ospedale di Legnano, «quest'ospedale è divenuto un punto di riferimento per tutta la zona. Non a caso sono diversi i casi difficili che sono stati trasportati in questa struttura, che racchiude numerose specialità di livello». Tra gli ultimi casi, di una certa entità, condotti al nosocomio i due uomini colpiti da West Nile virus e curati nel reparto Infettivologia condotto dal dottor Paolo Viganò.

In questo quadro non mancano le sospette violenze di genere individuate dal personale medico. Casi in netto aumento secondo il dr. Razionale che recentemente ha commentato: «Siamo passati da 50 casi nel 2016 a 80 nel 2017 e per il 2018 rischiamo di arrivare a più di 100».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore