Quantcast

Giornata del Ciclamino all’ospedale di Legnano

Venerdì 28 settembre, dalle 9 alle 12, controlli gratuiti

Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, rinnova il suo appuntamento annuale e, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, scende in più di 100 piazze italiane per la XXIV Giornata del Ciclamino. Tre giorni dedicati alla solidarietà in cui volontari, ospedali e medici coloreranno l'Italia con il ciclamino, fiore simbolo dell'Associazione, offerto al pubblico per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi sistemica conosciuta anche come sclerodermia e far fiorire l'informazione sull’importanza di una diagnosi precoce.

«Dal 2008 ad oggi abbiamo potuto investire oltre 1.500.000 euro in progetti scientifici e, quest'anno, l’obiettivo della raccolta fondi è quello di aiutare a finanziare altri due progetti di ricerca – dichiara Carla Garbagnati Crosti, presidente del GILS –. Due progetti molto importanti: il primo, a tema libero sulla patologia, è di 30.000 euro ed è riservato a un giovane ricercatore sotto i 40 anni; il secondo, da 20.000 euro, coinvolgerà almeno tre centri di riferimento per favorire la condivisione e il lavoro in rete che è alla base di progetti fondamentali come le Scleroderma Unit e ScleroNet»

Da oltre 20 anni il GILS è impegnato a sostenere i malati e le loro famiglie con attività d’informazione e formazione focalizzate sull’importanza della diagnosi precoce di questa malattia: autoimmune, cronica, multiorgano, invalidante e con rischio di mortalità. Finalmente riconosciuta come malattia rara dallo stato italiano, la sclerodermia colpisce in prevalenza le donne di cui il 90% tra i 40 e i 50 anni.

Come ogni anno, durante la Giornata del Ciclamino gli ospedali che partecipano al progetto "Ospedali Aperti" effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia, ai quali sono invitati a partecippare Itutti i cittadini che hanno avuto episodi in cui le dita sono diventate bianche e fredde o viola e blu. All'ospedale di Legnano i controlli si svolgeranno venerdì 28 settembre dalle 9 alle 12.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore