Quantcast

Da luglio chiusura notturna della guardia medica

La chiusura notturna nel fine settimana dell'ambulatorio potrebbe avere ripercussioni sul già affollato Pronto Soccorso di Legnano, che per il momento regge il cambiamento estivo

Nuovi orari estivi per la guardia medica di Legnano. Dal primo di luglio, come si legge sul portale dell'Ats, il sabato e la domenica l'ambulatorio di via Stelvio resterà chiuso negli orari notturni: dopo le 21 sarà attivo unicamente il servizio telefonico (800 103 103), unico per tutto il territorio Ovest milanese e Rhodense. Una modifica stabilita dall'Ats dopo avere effettuato un'analisi sulle frequenze degli accessi nel periodo estivo.

«Grazie ai sistemi informativi introdotti con la messa a regime della Centrale Operativa unica gestita da AREU spiegano dall'Ats Città metropolitana di Milano –, i dati di attività sono stati attentamente analizzati rilevando che le giornate di sabato e domenica (in cui il servizio è attivo dalle ore 8 del mattino) mostrano una riduzione dell’utilizzo dell’ambulatorio nella fascia oraria della tarda serata, con una media di 0,64 prestazioni all'ora, dopo le 20, concentrate nella prima parte della serata. A ciò si aggiunge il fatto che, nel periodo estivo, la presenza di cittadini con “patologie” di tipo acuto si riduce notevolmente, determinando una significativa contrazione della domanda».

Una chiusura che potrebbe avere ripercussioni sul già affollato Pronto Soccorso di Legnano, che per il momento regge il cambiamento estivo, come chiarisce il dott. Giancarlo Razionale, responsabile del Pronto Soccorso: «C'è stato un leggero incremento di accessi, sotto il 10%, considerando anche molti in questo periodo sono in ferie. Alcuni invece, essendo chiusa la guardia medica, cercano di rivolgersi al medico di famiglia, se il problema non è grave tale da presentarsi al Pronto Soccorso».

Di seguito i nuovi orari


SABATO, DOMENICA E FESTIVI (15 agosto)

DISTRETTI di Melegnano e Martesana, Lodi, Ovest Milanese e Rhodense
Tutti gli ambulatori: turno unico di 12 ore con orario dalle 9 alle 21 (con pausa dalle 13 e 30 alle 14)

PREFESTIVI (14 agosto). Per tutti i distretti nessuna variazione: apertura ambulatori dalle 8 alle 24.

FERIALI: Per tutti i distretti nessuna variazione: apertura ambulatori, ove attivi con orario serale dalle 20 alle 24 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore