Quantcast

Pronto Soccorso pronto all’emergenza caldo

Tra i consigli del dott. Razionale e della dott.ssa Ranzini quello di non aver paura dell'aria condizionata e di bere adeguatamente

Con il caldo estivo meglio «cercare luoghi freschi e non aver paura dell'aria condizionata»: questi alcuni dei consigli dati dal dott. Giancarlo Razionale, responsabile del Pronto Soccorso di Legnano, e dalla dott.ssa Monica Ranzini, referente del pronto soccorso internistico.

«In questo periodo abbiamo un aumento degli accessi in internistica per le patologie da calore – spiega la dott.ssa Ranzini -. Per evitare di andare in pronto soccorso bisognerebbe seguire alcune precauzioni come assumere un'adeguata idratazione, evitare di uscire nelle ore più calde restando piuttosto a riposo e soggiornare in locali adeguatamente ventilati».

Al momento, in Pronto Soccorso non si è ancora raggiunto il picco di accessi: «Siamo stati graziati per ora dal caldo, che probabilmente arriverà intorno a luglio. A giugno siamo stati abbastanza bene, ma sicuramente come tutti gli anni arriverà e i consigli della dottoressa Ranzini sono da seguire alla lettera». Razionale inoltre consiglia anche di «vestirsi in maniera leggera e non aver paura di locali climatizzati, semmai non stare sotto i bocchettoni dell’aria condizionata». Proprio sui condizionatori la dott.ssa Ranzini precisa che «la corretta pulizia dei bocchettoni è fondamentale per evitare patologie respiratorie come la legionellosi che può provocare seri danni a livello respiratorio e sistemico».

Il dott. Razionale sottolinea poi che il Pronto Soccorso di Legnano è «a tutti gli effetti un trauma center con un'elisuperficie che vede tra i 10 e i 12 atterraggi al mese. Quindi, anche per questa emergenza annnuale (il caldo estivo, ndr) siamo ben attrezzati e stiamo cercando anche di aumentare il nostro organico medico, non solo per l'estate però. Abbiamo visto infatti – spiega il dott. Razionale – che negli ultimi anni gli accessi in pronto soccorso sono aumentati del 15%: dal 2015 al 2017 c'è stato un aumento annuo di 10mila accessi. Ogni giorno in pronto soccorso vediamo circa 200 pazienti e, dal punto di vista aziendale, abbiamo cercato di sopperire a questa necessità».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore