Quantcast

Elisoccorso, più efficienti con i visori notturni

I mezzi potranno atterrare nei siti HOIST: aree censite da Areu presenti anche nel Legnanese

Elisoccorso volerà di notte trasportando l'equipe sanitaria e tecnica attrezzata con speciali visori notturni. I mezzi potranno atterrare nei siti HOIST presenti anche nel Legnanese

Nuovo importante passo in avanti del servizio di elisoccorso sul territorio lombardo. Ieri è arrivata infatti l'autorizzazione da parte di ENAC, l'Ente Nazionale Aviazione Civile, all’attività di manovre "speciali" di notte. 

Due le condizioni: l'utilizzo dei visori notturni, tecnologia all'avanguardia che permette ai Piloti di vedere come di giorno, e la disponibilità di questi siti, denominati siti HOIST, che consentono le manovre speciali: si tratta di prati, zone in prossimità di rifugi, zone vicine a strade difficili.

Tutte aree che sono state censite e rese disponibili nel gestionale affinchè le Sale Operative interessate, al momento quella di Como e di Bergamo, ne possano usufruire. A regime i siti HOIST saranno più di settanta sull'intero territorio lombardo e, com'è visibile nell'immagine, una buona percentuale è presente sia Varesotto che nell'Altomilanese. 

Un potenziamento dettato dall'aumento dell'attività: gli interventi sono passati da 310 nel 2016 a 493 nel 2017 tutti per lo più nella zona di Como. «Per ora l'utilizzo è limitato all'elicottero della Base di Como – affermano i responsabili del servizio -. La notizia dell'autorizzazione di Enac era attesa, e non a caso, nelle Sale Operative di Bergamo e Como, è stata effettuata nelle ultime settimane la formazione/informazione degli operatori. L'elisoccorso in Lombardia sta diventando sempre più protagonista degli interventi di soccorso».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore