Quantcast

Pazienti cronici, Borghetti: “Flop annunciato, riforma va cambiata”

Solo il 3,47% dei pazienti cronici ha sottoscritto un piano personalizzato di cura, contesta il vicepresidente del consiglio regionale.

«Sono 968 mila le lettere inviate in tutta la provincia di Milano ai pazienti cronici e meno di 35mila quelli che hanno, ad oggi, sottoscritto un piano personalizzato di cura aderendo al nuovo sistema, per una percentuale pari al 3,57% . I numeri sono impietosi e certificano che la riforma voluta dall’Assessore al Welfare Gallera non sta funzionando. L'assessore è costretto a fare i giochi di prestigio con i dati per mascherare la dura realtà. Il dato più eclatante riguarda la sconfitta di questa riforma all’interno degli ospedali, pubblici e privati, a riprova del fatto che la presa in carico ha senso solo se mette al centro il rapporto tra il medico di base e il paziente, non un anonimo Call center. La riforma è un flop e va cambiata». Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti, analizzando i dati ricevuti dall’ATS di Milano sulla adesione al nuovo sistema regionale di presa in carico dei malati cronici.

«Il numero di pazienti che hanno dato fiducia al nuovo sistema di presa in carico è oltretutto ancora più basso se si scorporano, dai dati annunciati dall’Assessore Gallera, tutti quei cittadini che aveva già in corso la sperimentazione Creg», conclude Borghetti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore