Quantcast

Bambini in salute e che praticano sport, ma in sovrappeso

Il progetto Bambino con cuore Sano, oltre alla visita cardiologica, rileva diverse altre informazioni sulla vita dei piccoli

Bambini in sovrappeso, ma con il cuore sano. Il progetto "Bambino con cuore sano" ha fornito agli specialisti diverse informazioni sulla salute dei piccoli alunni delle scuole legnanesi. A raccontarcele Paolo Vicinelli, medico cardiologo, e Maurizio D'Urbano, direttore dell'unità operativa di cardiologia Asst Ovest Milanese.

«Il progetto è nato con l'intento di fare uno screening semplice – spiega D'Urbano -, su una popolazione di piccole persone che non hanno abitualmente accesso alle strutture dell'azienda ospedaliera. Si tratta di un esame semplice, in grado qualche volta di evidenziare anche patologie gravi che non possono essere rilevate in altro modo e spesso sono asintomatiche». 

Il messaggio della prevenzione passa dai bambini e arriva nelle loro case: «I bambini vengono visitati, ma anche pesati e gli si misura la pressione. Alcuni comportamenti, come una pressione più alta del solito che dipende dall'alimentazione o iniziali segni di obesità, sono correggibili e possono evitare problemi in futuro»

Il dottor Vicinelli sottolinea quanto i bambini si sentano tranquilli durante la visita per il fatto di «essere  nel loro ambiente con i loro compagni e le maestre». Secondo quanto riferito dai bambini durante le visite, tutti «fanno uno sport – racconta Vicinelli -, addirittura il 30-40% ne fa due, uno dei quali è nuoto. Resta comunque il sovrappeso il problema più grande rilevato».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore