Quantcast

Giornata mondiale della tubercolosi

L’Italia è un paese a bassa endemia con circa 6 casi ogni 100.000 abitanti, in linea con gli altri stati dell’Europa occidentale

Il tema della giornata mondiale della tubercolosi 2018 è «Cercansi leader per un mondo libero dalla tubercolosi». L’invito non è rivolto soltanto a Capi di Stato e Ministri della Salute ma a tutti i livelli della politica, ai malati, alla società civile, agli operatori sanitari e alle Organizzazioni non Governative. In questo scenario AMCLI conferma il suo impegno sia nella prevenzione sia nello sviluppo di sistemi di monitoraggio territoriale. 

Secondo i dati relativi al 2016, appena pubblicati congiuntamente da ECDC e OMS, sono stati 59.000 i casi di tubercolosi notificati nei paesi UE/EEA, circa 13 per 100.000 abitanti. Se, da un lato, la costante diminuzione registrata dal 2000 a oggi è confortante (-4% annuo) e i dati europei sono migliori rispetto a quelli di altre aree geografiche, la maggior parte degli obbiettivi dalla strategia End TBC che mira all’eliminazione della tubercolosi entro il 2050 (OMS), non sono stati raggiunti. «La tubercolosi è ancora fra di noi e, mentre le forme sensibili ai farmaci sono facilmente curabili, quelle sostenute da bacilli resistenti richiedono terapie, lunghe e non prive di effetti collaterali, che non sempre sono coronate dal successo. Su questo la comunità dei microbiologi clinici è impegnata in prima linea e in contatto con le strutture sanitarie di tutta Italia» commenta Pierangelo Clerici, Presidente AMCLI e Direttore dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest milanese.

L’Italia è un paese a bassa endemia con circa 6 casi ogni 100.000 abitanti, in linea con gli altri stati dell’Europa occidentale. Più del 60% di essi riguardano soggetti non nati in Italia, ed è proprio fra questi ultimi, in particolare fra quelli provenienti dai paesi dell’est europeo, che si registrano la maggior parte dei casi farmaco resistenti

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore