Quantcast

Patient Blood Management: ottimizzare le cure riducendo le trasfusioni

Un convegno all’Una Hotel Malpensa, venerdì 16 febbraio 2018, farà il punto sui più efficaci strumenti di riduzione della probabilità trasfusionale

Patient Blood Management, medici all’Una Hotel Malpensa per fare il punto sui più efficaci strumenti di riduzione della probabilità trasfusionale. Il presidente del convegno che si terrà, venerdì 16 febbraio, sarà il dottor Ivo Beverina con lla dottoressa Chiara Novelli (nella foto). Mentre il moderatore sarà il dottor Bruno Brando direttore del Centro Immuno Trasfusionale. 

L'evento ha registrato il pieno delle adesioni. Clicca qui per il programma della giornata.

«Molti studi hanno dimostrato la correlazione fra trasfusione di sangue e mortalità, morbidità, giorni di degenza e costi – spiega il medico Beverina -. Ciò non significa che la trasfusione sia sempre da evitare anzi è spesso indispensabile, ma si tratta di una risorsa non infinita da utilizzare con estremo criterio. Per "Patient Blood Management" (termine difficilmente traducibile in italiano) si intende un approccio multidisciplinare, multimodale e paziente-centrico, che ha come fine l'ottimizzazione della risorsa sangue e che prevede l'utilizzo di tutte quelle tecniche mediche, chirurgiche, anestesiologiche utili a ridurre la probabilità trasfusionale nel paziente in particolar modo chirurgico, ma non solo. L'obbligatorietà dell'utilizzo di tale approccio è sancita dal Decreto Ministeriale del 2 novembre 2015 e dal successivo documento del Centro Nazionale Sangue del gennaio 2017 dal titolo "Applicazione Linee guida del Centro Nazionale Sangue per il programma di Patient Blood Management».

Tema del convegno è fare il punto sullo stato di applicazione del Decreto, aggiornare la platea rispetto alla letteratura recente e illustrare i progetti implementati dall'ASST Ovest Milanese in questo campo.

Al termine è prevista una tavola rotonda fra alcuni Direttori Sanitari del territorio. Sarà presente al convegno in qualità di relatrice anche la dottoressa Eva Veropalumbo, in rappresentanza del Centro Nazionale Sangue. «Dal punto di vista dei relatori – commenta il medico Beverina –, al di là di quelli della nostra ASST, si tratta di esperti nel campo e, come dice il titolo, anche professionisti "che fanno". Si tratta dunque di un incontro durante il quale condividere esperienze, in particolare i risultati di programmi di PBM sviluppati con successo in Centri pilota, ed estenderne gli orizzonti operativi in altre discipline mediche e chirurgiche».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore