Quantcast

Nuovo volto per il Dipartimento di Area Medica Cronicità

La rivoluzione porterà 28 posti e un centro Mac per le attività ambulatoriali complesse di Medicina.

Il Dipartimento di Area Medica, Cronicità e Continuità Assistenziale propone una significativa revisione delle sue attività a livello aziendale, in quest’ottica, di comune accordo il Direttore del Dipartimento, dr. Antonino Mazzone, il Direttore della U.O. Medicina Interna di Abbiategrasso, dr. Roberto De Giglio, il Direttore della U.O. Medicina Interna di Magenta, dr. Nicola Mumoli, hanno proposto un’importante opera di potenziamento dell’attività specialistica dell’Ospedale Costantino Cantù partendo dal know-how storico del nosocomio abbiatense votato alla gestione delle patologie metaboliche.

In linea con il percorso, fatto in questi anni, di valorizzazione e specializzazione dei quattro ospedali aziendali la proposta del Dipartimento di potenziamento dell’ospedale determina l’incremento di professionalità specialistiche attive presso Abbiategrasso.

Il primo intervento è quello sull’attività di ricovero: l’arrivo del dottor Michele Bianchi, specialista in Pneumologia e Cardiologia, e del dottor Lorenzo Morini, specialista in Epatologia, porterà allo sviluppo, nell’ambito della Medicina, di un settore polispecialistico, dotato di 28 posti letto, dove a fianco dei posti letto pneumologici tradizionalmente dedicati alle broncopneumopatie viene sviluppata una attività sullo scompenso polipatologico pneumologico e cardiologico; inoltre vengono attivati posti letto di epatologia alla luce della sempre crescente presenza di patologie del fegato, come la Cirrosi, e di disturbi metabolici nella popolazione e per la gestione del paziente ricoverato per complicazioni legate alle patologie epatiche.

Contestualmente verrà potenziata l’attività ambulatoriale legata alle nuove attività di ricovero sopra descritte anche nell’ottica dello sviluppo di quanto previsto dalla legge di evoluzione del Sistema Sanitario Regionale, legge 23/2015.

Il secondo intervento è la costituzione di un centro MAC, per le attività ambulatoriali complesse di Medicina. In questa prima fase saranno avviate attività MAC di Reumatologia con gestione dei pazienti che devono essere trattati con farmaci biologici o nuove terapie infusionali presso l’ospedale con coordinamento della dr.ssa Paola Faggioli, specialista in Reumatologia e referente per la specialità per l’intero Dipartimento aziendale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 12 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore