Quantcast

Curare le lesioni dei tessuti di difficile guarigione

È il tema del convegno che si terrà venerdì 1 e sabato 2 dicembre all’Hotel Sheraton di Malpensa.

“Nuove prospettive in wound care, tra conoscenza e applicazione”. È questo il titolo del convegno, giunto alla terza edizione e promosso dall’ASST Ovest Milanese, che si svolgerà il 1° e 2 dicembre 2017 all’Hotel Sheraton di Malpensa.

L'incontro è rivolto a medici specialisti, medici di medicina generale, infermieri, podologi, in particolare che si occupano di persone fragili e/o cronici.

Il “wound care” rappresenta la cura e il trattamento delle lesioni cutanee di particolare complessità e di ferite chirurgiche con importanti complicanze. La gestione di tali situazioni non deve essere improvvisata, ma necessita di competenze specifiche.

A causa dell’invecchiamento della popolazione, dell’incremento delle patologie metaboliche (come obesità e diabete) e a causa dell’incremento di traumi complessi dovuti a un continuo processo di urbanizzazione e industrializzazione del Paese, si prevede una crescente necessità di saper affrontare lesioni cutanee/ferite considerate “difficili” per le caratteristiche della lesione stessa, per la complessità di trattamento, per la complessità della persona che ne è portatrice.

Il convegno è promosso e organizzato dal gruppo vulnologico dell’ASST Ovest Milanese, multi-professionale e multidisciplinare: i componenti sono chirurghi. plastici, chirurgo vascolare, chirurgo proctologo, diabetologo, farmacista, infettivologo, reumatologi e infermieri specializzati in wound care e infermiere stomaterapista. In particolare dal 2009 esistono due ambulatori infermieristici lesioni cutanee, negli ospedali di Legnano e Abbiategrasso, che prendono in carico persone con lesioni cutanee/ferite difficili e interagiscono con gli specialisti di volta in volta necessari.

L'obiettivo è quello di identificare alcune innovazioni nel mondo del wound care sul piano clinico, tecnologico e organizzativo, attivando un confronto tra professionisti e realtà diverse, in un quadro di multidisciplinarietà e scambio di competenze. Verranno presentati e discussi casi clinico-assistenziali, mostrate esperienze concrete ed evidenze scientifiche provenienti dal mondo della ricerca.

Di seguito il programma dell'incontro

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore